Mentre gli autocarri e i veicoli trainati salgono sul mercato, gli autobus scendono, come confermato da Anfia illustrando i dati delle immatricolazioni di febbraio 2021.
Il mercato degli autobus con portata superiore a 3.500 kg, infatti, ha registrato 226 nuove unità, con un peggioramento notevole (-38,8%) rispetto al mese precedente (-4%). Nel mese di febbraio calano gli autobus adibiti al tpl (-35,6%), gli autobus turistici (-57,8%) e i minibus (-63,8%). Restano positivi soltanto gli scuolabus (+13,7%).

Il mercato degli autobus a febbraio 2021

Nei primi due mesi del 2021, i libretti di autobus rilasciati sono 649 (-20,9%, rispetto allo stesso periodo 2020). Gli autobus e midibus turistici, nel dettaglio, registrano -76,1% e i minibus -65,4%, mentre chiudono positivamente il bimestre gli autobus adibiti al tpl (+10,8%) e gli scuolabus (+28,6%).

A livello territoriale, il maggiore ribasso per il mercato autobus nel primo bimestre 2021 si registra nelle regioni del Nord-Ovest (-70,3%), seguita dal Nord-Est (-48,4%) e dal Centro (-20,6%). In controtendenza, invece, le vendite nell’area del Sud e isole, che crescono del 51,4%.

Il segmento maggiormente colpito dalla crisi pandemica è ovviamente quello degli autobus turistici, penalizzato dalle limitazioni agli spostamenti.

Secondo Anfia, per promuovere la diffusione di autobus a trazione alternativa è fondamentale che il PNRR attui un piano di sviluppo delle infrastrutture di rifornimento e di ricarica su tutto il territorio. Anche per quanto riguarda l’idrogeno, poiché l’industria italiana è già pronta ad immettere sul mercato questo tipo di veicoli.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati