amtab

Un improvviso stato di benessere ha colto lo scorso mese Amtab, l’azienda di trasporto pubblico della città di Bari. Fuor di metafora, il tasso di assenteismo dei lavoratori dell’azienda ha subito una riduzione del 50% nel solo mese di aprile, a seguito del nuovo accordo tra l’azienda e i lavoratori firmato a fine marzo scorso. Nell’intesa, infatti, si irrigidiscono le decurtazioni in busta paga (nella parte relativa all’indennità di produttività) per coloro che effettuano assenze per malattia breve, e superiore ai cinque giorni, che possono arrivare anche al 50% del compenso. L’azienda in meno di un mese ha visto così calare drasticamente il numero di “furbetti” che lamentano malattie brevi durante i ponti, nei weekend o a ridosso dei giorni festivi. Basta pensare ai casi di San Valentino, in cui 42 autisti sono rimasti a casa per malattia o al caso di Capodanno, quando il 26% dei conducenti non si è recato al lavoro causa neve o influenza. Situazione già migliorata con la festività appena trascorsa di San Nicola: a differenza degli anni passati, quest’anno solo sette lavoratori si sono dati malati. A fare da contraltare alla salute dei lavoratori quella dei mezzi, spesso fermi per guasti e sempre più carenti. Ma anche in questo caso la guarigione è vicina: a settembre arriveranno 12 nuovi autobus a migliorare il servizio.

 

In primo piano

Articoli correlati

KIA allarga la famiglia della gamma PV5 Passenger

Se qualche settimana fa vi avevamo raccontato, sia qui, sia sul numero di aprile della rivista, del nostro test drive sui generis al volante del KIA PV5 Passenger, oggi la gamma del van-minibus elettrico si allarga: è arrivata anche la configurazione a 7 posti – e seguirà anche il PV7 nel 2027...
News