28 nuovi autobus Mercedes Citaro Euro VI al posto di altrettanti Euro II. Lo scambio è quello che vede protagonista Actv Venezia, dove oggi sono stati presentati i nuovi ingressi in flotta, che andranno a sostituire veicoli ben più datati. Presente il sindaco Luigi Brugnaro.

actv venezia autobus nuovi
foto: Venezia Today

Quasi 60 nuovi bus per Actv

I nuovi autobus si aggiungono ai 31 già entrati in servizio nello scorso luglio. Investimento complessivo? Circa 8 milioni di euro, in parte finanziati con risorse Avm e in parte con fondi nazionali provenienti da Por-Fesr. I nuovi ingressi sono suddivisi in sedici autobus da 12 metri e dodici articolati lunghi 18 metri. Su tutti trovano posto prese usb. Cinque articolati saranno destinati alla linea che collega Venezia con l’aeroporto Marco Polo, e saranno dotati di wifi gratuito a bordo.

Età media da 14 anni in… giù

I nuovi acquisti portano avanti un percorso di rinnovo di una flotta che aveva raggiunto un’età media di 14 anni. «Riteniamo che tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 – ha detto il direttore generale del gruppo Avm Giovanni Seno – il 75% dei nostri utenti viaggerà su autobus nuovi e che entro il 2023 i nuovi mezzi saranno circa 200. Per il 2019 è previsto l’acquisto di altri 147 autobus e nel 2020 di 30 full electric per Lido e Pellestrina».

Pneumatici? Marangoni

Alla fine del 2018 Marangoni si è aggiudicata l’appalto per l’affidamento del servizio di ricostruzione pneumatici per la flotta di autobus di Actv (Azienda del Consorzio di Trasporti Veneziano). Un contratto da 36 mesi. L’aggiudicazione è avvenuta attraverso la valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di un indice di percorrenza totale per la percorrenza complessiva stimata di 300 milioni di chilometri.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati