neue-sad-flotte-3

Il tasso di soddisfazione rimane pressoché invariato rispetto all’anno precedente, ma aumentano le frequenze di utilizzo del mezzo pubblico. Sono questi i due principali risultati emersi da uno studio multiscopo realizzato dall’Istituto Provinciale di Statistica (Astat) sul trasporto pubblico altoatesino nel 2014.

Nello scorso anno il 54,4% della popolazione, in una fascia di età dai 14 anni in sù, ha utilizzato almeno una volta l’autobus urbano, il 44,4% ha usato le linee extraurbane e il 52,2% ha effettuato viaggi in treno. Se confrontate con le percentuali di utilizzo del 2013, si nota un incremento nella frequenza, che testimonia la domanda e la scelta crescente verso il mezzo di trasporto pubblico. Almeno una volta la popolazione altoatesina ha utilizzato due dei tre mezzi di trasporto pubblici a disposizione: un risultato che nel contesto urbano cresce ulteriormente. I tre quarti dei residenti dei comuni di Bolzano, Merano e Laives hanno fatto uso del mezzo pubblico più di una volta. Guardando in dettaglio i risultati relativi al trasporto su gomma in ambito urbano, la frequenza di utilizzo cresce, con un uso quotidiano del 10,5%, confermando al primo posto in assoluto l’autobus urbano. Infine, confrontando i dati del 2013 con quelli a livello nazionale, emerge che in Alto Adige l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici è molto più elevato, con livelli doppi per autobus urbano e treno e più che doppi per i bus extraurbani.

I viaggiatori hanno inoltre espresso soddisfazione per il servizio, la puntualità e la pulizia dei mezzi, assegnando al servizio di autobus urbano ed extraurbano una valutazione media di 7,5 e un voto medio di 6,9. Dall’indagine emerge infine che l’automobile privata rimane il mezzo di trasporto più diffuso, mentre a crescere a ritmi sostenuti è l’utilizzo della bicicletta.

In primo piano

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Autista fuori servizio sorpreso a comprare eroina: arrestato

Un autista di bus per i servizi di linea a Padova è stato pizzicato dalla polizia mentre acquistava eroina da un pusher. Fermato dagli agenti, l’uomo – in passato già sospeso dal lavoro per tre mesi proprio per essere risultato dai test positivo agli stupefacenti – ha ammesso di es...