neue-sad-flotte-3

Il tasso di soddisfazione rimane pressoché invariato rispetto all’anno precedente, ma aumentano le frequenze di utilizzo del mezzo pubblico. Sono questi i due principali risultati emersi da uno studio multiscopo realizzato dall’Istituto Provinciale di Statistica (Astat) sul trasporto pubblico altoatesino nel 2014.

Nello scorso anno il 54,4% della popolazione, in una fascia di età dai 14 anni in sù, ha utilizzato almeno una volta l’autobus urbano, il 44,4% ha usato le linee extraurbane e il 52,2% ha effettuato viaggi in treno. Se confrontate con le percentuali di utilizzo del 2013, si nota un incremento nella frequenza, che testimonia la domanda e la scelta crescente verso il mezzo di trasporto pubblico. Almeno una volta la popolazione altoatesina ha utilizzato due dei tre mezzi di trasporto pubblici a disposizione: un risultato che nel contesto urbano cresce ulteriormente. I tre quarti dei residenti dei comuni di Bolzano, Merano e Laives hanno fatto uso del mezzo pubblico più di una volta. Guardando in dettaglio i risultati relativi al trasporto su gomma in ambito urbano, la frequenza di utilizzo cresce, con un uso quotidiano del 10,5%, confermando al primo posto in assoluto l’autobus urbano. Infine, confrontando i dati del 2013 con quelli a livello nazionale, emerge che in Alto Adige l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici è molto più elevato, con livelli doppi per autobus urbano e treno e più che doppi per i bus extraurbani.

I viaggiatori hanno inoltre espresso soddisfazione per il servizio, la puntualità e la pulizia dei mezzi, assegnando al servizio di autobus urbano ed extraurbano una valutazione media di 7,5 e un voto medio di 6,9. Dall’indagine emerge infine che l’automobile privata rimane il mezzo di trasporto più diffuso, mentre a crescere a ritmi sostenuti è l’utilizzo della bicicletta.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Motus-E, Fabio Pressi eletto presidente

Fabio Pressi è il nuovo presidente di Motus-E. Il manager torinese, CEO di A2A E-Mobility, è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Roma e raccoglie il testimone di Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations & Public Affairs di Volkswagen Group Italia, seguendo un ...