Altri 16 autobus ibridi a due piani Enviro400H entreranno in circolazione sulle strade di Londra entro la fine di questo mese con la livrea di Abellio, mentre 39 veicoli del medesimo modello sono stati consegnati a Go Ahead. Due commesse mettono i due piani ibridi realizzati da Alexander Dennis con Bae sotto i riflettori.

autobus ibridi alexander dennis enviro400h

Abellio e Go Ahead, vai con gli Enviro ibridi

Abellio è di proprietà del gruppo ferroviario olandese Nederlandse Spoorwegen, con attività nel trasporto su gomma in Germania e in Regno Unito. Gestisce corse di tpl nella capitale inglese in accordo con Transport of London, e ha una flotta di 750 autobus. Alla quale si aggiungeranno presto 16 ibridi Enviro400H a due piani. Il medesimo modello consegnato in 39 unità a Go Ahead. I veicoli sono equipaggiati con tecnologia ibrida di Serie-E realizzata da Bae Systems. Un rapporto, quello tra Adl e Bae, che dura dal 2008 e ha permesso di “sfornare” oltre 1.300 Enviro400H ibridi per Londra e altre città inglesi. Niente batterie ma ultracapacitori in grado di ottimizzare la resa del motore diesel, che interviene alla stregua di un generatore per produrre energia e attivare il motore di trazione elettrico a magneti permanenti. Risultato? La manovre di accostamento e ripartenza alle fermate avvengono col motore termico spento, con ricadute positive in termini di silenziosità ed emissioni.

autobus ibridi alexander dennis enviro400h

Enviro400H ibrido: autobus ultra low emission

Questa ultima generazione di autobus ibridi ha incassato la certificazione “Ultra Low Emission Bus” grazie a una riduzione di gas serra rispetto al convenzionale autobus a gasolio nella misura del 37 per cento. Una certificazione che gli consente di inserirsi nel piano di finanziamento da 48 milioni di sterline approvato dal Department for Transport. L’Enviro400H con tecnologia ibrida di Serie-E ha mostrato una riduzione dei consumi di gasolio del 6 per cento. Go Ahead ha già 245 Enviro400H in flotta, «un esperienza che ci ha dato la fiducia necessaria per formulare un ordine ampio per la nuova versione Serie-E, di cui non vediamo l’ora di sperimentare i miglioramenti in termini di efficienza e costi di gestione», ha affermato l’engineering director di Go Ahead London Richard Harrington.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...