Per la prima volta nella sua storia, il servizio di trasporto pubblico locale di Agrigento va a gara. Il Comune, infatti, ha pubblicato il bando per la concessione del servizio urbano in quella che è Capitale italiana della Cultura 2025. A darne lo storico annuncio l’assessore ai Trasporti Gerlando Principato.

Al momento, l’operatore che gestisce il servizio di tpl ad Agrigento è TUA – Trasporti Urbani Agrigento (di Sais Trasporti).

Il valore complessivo sfiora i 24 milioni di euro (23.885.260,00 € per l’esattezza), prevede una produzione annua pari a 908.574 vetture*km di tpl su gomma, per una durata complessiva di 108 mesi (9 anni), con la possibilità di un’ulteriore proroga annuale per garantire la continuità del servizio in fase di transizione.

La scadenza per presentare offerta è stata fissata alle ore 10:00 del 29 maggio e il criterio di assegnazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa (secondo l’art. 108, c. 1 del D.lgs 36/2023 e s.m.i.).

QUI IL BANDO

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl