Bus in onore di Pirandello, Sciascia e Camilleri per Agrigento Capitale della Cultura 2025
Sono spuntati in giro per le vie di Agrigento i “Bus della Cultura”. Un modo che la TUA (Trasporti Urbani Agrigento) ha scelto per celebrare la Città della Valle dei Templi nell’anno in cui è Capitale italiana della Cultura. I “Bus della Cultura” vedranno ritratti sulle fiancate i tre grandi protagonisti dello scenario culturale di […]

Sono spuntati in giro per le vie di Agrigento i “Bus della Cultura”. Un modo che la TUA (Trasporti Urbani Agrigento) ha scelto per celebrare la Città della Valle dei Templi nell’anno in cui è Capitale italiana della Cultura.
I “Bus della Cultura” vedranno ritratti sulle fiancate i tre grandi protagonisti dello scenario culturale di Agrigento: Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri. Personaggi che hanno contribuito con le loro opere a portare nel mondo il nome di Agrigento, la sua storia e le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche.
L’intenzione dell’iniziativa è ricordare lo spirito dei tre grandi autori agrigentini, ritraendoli come se fossero a bordo del bus. Camilleri è immortalato con il suo sguardo curioso e appassionato, osserva Agrigento come un bambino che scopre il mondo; Pirandello appare riflessivo e intenso, si perde nel pensiero delle sue maschere in una città che incarna il contrasto tra il dramma e la bellezza. Sciascia, infine, è a bordo del bus, pronto a scrivere freneticamente…
Inoltre, come ogni anno, bus decorati della TUA, ispirati ai gruppi folkloristici danzanti di tutto il mondo arricchiranno l’atmosfera del Mandorlo in Fiore. Il disegno, simbolo di accoglienza e alleanza tra diversi paesi, unisce culture e celebra la bellezza di Agrigento.