MarinoBus e Ferrovie del Gargano, un accordo per andare dalla Puglia verso l’infinito e oltre. In autobus, ovviamente. Molla gli ormeggi una sinergia volta ad ampliare la rete di destinazioni raggiungibili dalla Puglia. Il trasporto su gomma si conferma arena di grandi sforzi: per combattere la concorrenza di Flixbus e Busitalia, lo storico marchio di Altamura rilancia con una partnership strategica.

marinobus ferrovie del gargano

MarinoBus e Ferrovie del Gargano coprono l’Italia

Ferrovie del Gargano S.r.l., attualmente la realtà più significativa della Provincia di Foggia in ordine al trasporto pubblico, e Marino S.r.l., azienda pugliese di trasporto passeggeri su gomma anche a livello internazionale, annunciano di aver siglato un accordo commerciale per la condivisione, la valorizzazione e lo sviluppo delle rispettive reti di collegamenti a lunga distanza. Dal mese di Giugno 2018 l’accordo consentirà, infatti, di ampliare la rete di destinazioni e fermate che quotidianamente collegheranno il Gargano con molte altre città italiane ed europee, offrendo un servizio sempre più attento alle esigenze dei viaggiatori. Dal 1° giugno entrerà in vigore biglietto unico e possibilità di partire dal Gargano, San Severo, Termoli, Foggia, Manfredonia, Apricena e San Giovanni Rotondo per raggiungere Firenze, Empoli, Livorno, Pisa, Mantova, Verona, Trento, Bolzano, Cremona, Brescia, Bergamo, Orio al Serio, Mestre, Treviso, Pordenone, Udine, La Spezia, Genova, Torino, Ferrara, Padova e Vicenza.

marinobus ferrovie del gargano

Ferrovie del Gargano verso l’innovazione

«Con questo nuovo accordo confermiamo la volontà di unire le nostre forze a quelle di altre società che, come noi, ottengono i propri risultati aziendali senza venire mai meno ai valori di qualità, tradizione, sviluppo e territorialità che le contraddistinguono. Con MarinoBus creiamo una sinergia, in un settore peraltro molto frammentato, finalizzata all’incremento della competitività mediante l’ampliamento delle destinazioni raggiunte e l’innovazione dell’offerta di servizio pubblico, come già resa verso l’aeroporto di Roma-Fiumicino» spiega Vincenzo Scarcia Germano, Presidente di Ferrovie del Gargano. L’offerta dell’azienda comprende: 3 linee ferroviarie locali, 4 autolinee di interesse nazionale, 18 autolinee di interesse regionale, 47 autolinee di interesse della Provincia di Foggia, 2 servizi di trasporti urbano (autonomamente o in partnership, nei comuni di San Severo e Manfredonia), 6 licenze di noleggio da rimessa per autobus con conducente e, persino, 1 agenzia di viaggi.

marinobus ferrovie del gargano

MarinoBus: partnership per affrontare le sfide

«In un mercato dei trasporti sempre più dinamico e concorrenziale diventa fondamentale compiere le giuste scelte strategiche per affrontare al meglio le nuove e complesse sfide poste agli operatori del settore. Per vincerle, la nostra azienda è da tempo determinata a selezionare partnership qualificate e così incrementare costantemente la soddisfazione dei propri passeggeri. In questo senso, siamo lieti del nuovo accordo con Ferrovie del Gargano proprio perché è una realtà cui ci lega una comune visione del business e del modo con cui operare sul mercato» aggiunge Gerardo Marino, Amministratore Unico di MarinoBus. L’accordo tra le due storiche realtà imprenditoriali pugliesi è stata già oggetto di una breve cerimonia di presentazione che – oltre alla presenza dei vertici di Ferrovie del Gargano e MarinoBus – ha registrato la partecipazione di Gianni Rotice, Presidente dell’Associazione Industriali di Capitanata, che ha voluto testimoniare il proprio sostegno all’iniziativa. Attualmente MarinoBus opera oltre 6mila collegamenti: serve infatti più di 200 destinazioni – tra cui Zurigo, Francoforte, Colonia, Stoccarda, Lussemburgo, Grenoble e Lione – grazie a 150 autisti, 170 automezzi di proprietà e 3.000 biglietterie convenzionate.

 

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati