Yutong U18 è il modello di autobus articolato appartenente alla famiglia di e-bus di nuova generazione del gruppo cinese.

Abbiamo testato il veicolo sulle strade vicine all’aeroporto di Malpensa, dove opera per conto di Arriva Italia, facendo la spola tra i parcheggi e i terminal dell’aeroporto.

Il mezzo è in funzione dall’inizio del 2024 e opera per 12 ore al giorno, con una percorrenza di oltre 300 km al giorno. Lungo 18,7 metri, lo Yutong U18 ha una capacità di trasporto fino a 120 persone. È dotato di due assali elettrici ZF AxTrax per una potenza di 250 kW ciascuno. Le batterie sono fornite, come di consueto, da CATL: in base alla formula LFP, sul veicolo c’è spazio per 564 kWh di capacità.

La serie U è pensata per il mercato europeo ed è destinata a sostituire, nel tempo, l’attuale gamma E in Europa. Yutong ha una capacità produttiva, in Cina, di 12.000 autobus e ha registrato 480 e-bus in Europa nel 2023.

Sul numero di AUTOBUS di luglio-agosto troverete l’approfondimento, nel mentre date un occhio qui sotto!

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ATP Sassari dà il benvenuto a tre minibus elettrici Bluebus

ATP Sassari muove un ulteriore passo verso la transizione ecologica, mettendo in strada i primi tre autobus elettrici destinati al servizio urbano. Si tratta dei modelli Bluebus e-B6, lunghi circa sei metri, ideali per muoversi agilmente nel centro storico e nelle aree più congestionate della città....