ABB ha vinto il contratto per progettare, fornire, testare e mettere in funzione una nuova infrastruttura di ricarica ad alta potenza per una delle più grandi flotte di autobus elettrici del mondo, che sarà in funzione durante la FIFA World Cup 2022. ABB fornirà infatti oltre 125 MW di capacità di ricarica, 1.300 connettori per la ricarica di destinazione e 89 caricatori di opportunità. Un contratto per 741 autobus elettrici a batteria è stato assegnato a Yutong alla fine del 2020.

Il progetto vedrà ABB fornire l’infrastruttura di ricarica ad alta potenza per la flotta, che dovrebbe avere 1.000 autobus elettrici operativi in tutto il paese e con una capacità di trasporto di 50.000 passeggeri al giorno.

ABB realizzerà quattro depositi di e-bus in Qatar

In collaborazione con Mannai Trading Company, la Public Works Authority ‘Ashghal’ e l’operatore della flotta, Mowasalat, ABB progetterà e installerà attrezzature per la ricarica dei veicoli pesanti in diverse località del Qatar, compresi quattro depositi di autobus, otto stazioni di fermata e 12 stazioni della metropolitana.

Per il progetto, ABB fornirà oltre 125 MW di capacità di ricarica, 1.300 connettori e 89 colonnine per la ricarica Opportunity, quattro dei quali saranno mobili. Con questa soluzione, l’intera flotta di autobus elettrici di Mowasalat può essere ricaricata durante la notte presso i depositi e durante l’utilizzo senza impattare sulle normali operazioni, garantendo un’esperienza di ricarica veloce e conveniente per gli operatori e i passeggeri.

ABB in Qatar: infrastrutture di ricarica per gli e-bus Yutong

ABB fornirà anche i dispositivi informatici per integrare il funzionamento dell’infrastruttura di ricarica nel sistema di gestione della flotta di Mowasalat per l’ottimizzazione della flotta 24/7. Oltre all’integrazione con il Fleet Management System, le stazioni di ricarica saranno anche collegate al cloud ABB Ability per monitorare e diagnosticare da remoto l’infrastruttura utilizzando più di 400 parametri.

Frank Muehlon, presidente della divisione E-mobility di ABB ha detto: “Come parte della strategia di sostenibilità 2030 di ABB, siamo concentrati nell’aiutare le flotte a sbloccare il potenziale della mobilità elettrica con soluzioni di ricarica all’avanguardia e intelligenti. Mentre il mondo si muove verso flotte di autobus verdi, le nostre soluzioni sono all’avanguardia per aiutare città e regioni a scoprire il valore dell’elettrificazione e come può aiutare tutti noi a passare a soluzioni di trasporto più pulite”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...

Ecco l’interurbano Volvo 8900 Electric: sarà pronto nel 2025

Volvo Buses ha alzato il sipario sull’autobus interurbano Volvo 8900 Electric, estendendo così la propria offerta europea di mobilità elettrica anche ai profili di missione in Classe II. Le prime versioni del Volvo 8900 Electric saranno disponibili in “mercati europei selezionati nel cor...