Voith ha reso noto che sta equipaggiando un totale di 246 autobus 12 m e articolati MAN Lion’s City con trasmissioni automatiche DIWA.6. In combinazione con il nuovo motore D15 con EfficientHybrid e DIWA.6 Stop- Start Technology. Le trasmissioni consentono agli autobus di fornire un servizio efficiente con bassi consumi di carburante ed emissioni CO2. I veicoli saranno utilizzati nella regione dello Schleswig-Holstein dall’operatore Autokraft di Kiel (filiale di DB Regio)

man voith

Voith Diwa: 150 autobus già consegnati

I primi 17 autobus sono stati consegnati a gennaio 2020. MAN ha fornito altri 133 autobus in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico ad agosto, seguiranno i restanti 96 veicoli nel 2021, ricapitola Voith. La fornitura consiste in larga misura nella nuova generazione di autobus Lion’s City dotati del sistema EfficientHybrid in combinazione con la tecnologia Stop-Start della trasmissione. Più di 2.000 autobus con tecnologia DIWA stop-start operano già in tutto il mondo.

Gli stessi autobus MAN Lion’s city sono dotati di una altro componente Voith: il compressore LP 490, che con il suo sistema di controllo TwinSave di nuova concezione contribuisce ulteriormente a ridurre consumi ed emissioni.

MAN e Voith per il rispetto dell’ambiente

Maik Knudsen, vicedirettore dell’esercizio e della manutenzione della flotta di Autokraft dichiara: ”Grazie all’uso delle tecnologie di MAN e Voith rispettose del clima stiamo riducendo notevolmente il nostro consumo di carburante. Di conseguenza stiamo dando un importante contributo alla protezione dell’ambiente e al rafforzamento dell’attrattiva del trasporto pubblico”.

Questo è il motivo per cui nel 2020 DB Regio ha ordinato anche un totale di 55 autobus MAN Lion’s City aggiuntivi con DIWA.6 destinati ad altri operatori della regione settentrionale.

“Guardiamo indietro a una partnership di grande successo con Voith. L’elevata affidabilità e durata delle trasmissioni automatiche DIWA.6 nei nostri autobus sono stati fattori chiave nella nostra decisione di affidarci alle tecnologie Voith anche per il futuro “, conclude Knudsen.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

ADAS, le novità nella gamma Wabco di ZF

La divisione Afermarket di ZF ha la sua offerta di ricambi Wabco per i sistemi avanzati di sicurezza alla guida per veicoli commerciali. I sistemi ADAS di Wabco possono essere installati in primo impianto oppure possono essere installati in fase di retrofit, se possibile. Ecco dunque l’integrazione,...

Heramba completa l’acquisizione di Kiepe Electric

Un affare tutto tedesco. Heramba ha portato a termine l’acquisizione di Kiepe Electric GmbH da Kiepe Bremse, che manterrà una partecipazione di minoranza del 15% come partner strategico e proprietario. In concreto, Heramba rileverà tutte le attività commerciali e tutti i dipendenti di Kiepe Electric...