Il Crossway fa breccia in Norvegia, dove Iveco Bus ha appena concluso una maxi consegna di ben 217 autobus. A riceverli, l’azienda di trasporto pubblico Vy Buss AS, precedentemente nota come Nettbuss. Tre le versioni incluse nell’ordine.

I primi autobus sono entrati in funzione all’inizio dell’estate. Tra le novità una barra luminosa sul tetto che, sommandosi agli abbaglianti, aumenta la visibilità dei veicoli.

iveco crossway vy buss

110 Crossway da 14,5 metri in Norvegia

I nuovi autobus Iveco consegnati in Norvegia opereranno a Øvre e a Nedre Romerike, due località del sud norvegese. Come già menzionato, gli autobus Iveco Crossway saranno consegnati a Vy Buss in tre versioni.

La maggior parte dei mezzi consegnati, 110 unità, appartiene alla versione del Crossway Le Line da 14,5 metri. Una declinazione particolarmente apprezzata sui mercati nordici. Questi mezzi hanno 57 posti a sedere e possono ospitare fino a 52 ulteriori passeggeri in piedi e sono azionati dal motore Cursor 9 da 360 CV.

Una pioggia di Crossway per Vy Buss

L’accordo riguarda anche 67 autobus a due assi Crossway Le Line a due assi da 12,1 m con motore Tector 7 da 320 CV. Questi autobus hanno 45 posti a sedere e possono ospitare 39 passeggeri in piedi.

Gli ultimi 40 autobus appartengono alla versione Crossway Line e misurano 13 metri di lunghezza. Mossi dal motore Tector 7 da 320 CV, hanno 49 posti a sedere e spazio per 29 passeggeri in piedi.

Sia il Cursor 9 che il Tector 7, ovvero i due motori che equipaggiano i 217 autobus per la Norvegia, sono compatibili con l’HVO (Hydroated Hydrogenated Vegetable Oil).

Illuminazione aggiuntiva per i Crossway di Vy Buss

Alcuni di questi veicoli sono dotati di spargisabbia, che possono essere utili sulle strade invernali ghiacciate. Tutti gli autobus sono inoltre dotati di un nuovo e migliorato sistema di biglietteria e di schermi Tft per informazioni aggiornate ai passeggeri. I passeggeri beneficiano inoltre di
prese usb per ricaricare i loro dispositivi.

Una caratteristica speciale di questi autobus è la nuova barra luminosa sul tetto, che aumenta l’illuminazione frontale del veicolo sommandosi agli abbaglianti. Molti di questi autobus, infatti, operano in aree con scarsa illuminazione stradale e il miglioramento della potenza dei fari abbaglianti aumenta la sicurezza stradale.

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Bus turistici come bancomat? Sistema Trasporti valuta un ricorso

dí Gianluca Celentano L’industria del trasporto privato non si sorprende più. “Continua infatti l’uso dei bus turistici come bancomat!”, così hanno commentato con amarezza Francesco Artusa e Diego Astori, rispettivamente presidente e vicepresidente di Sistema Trasporti, l’associazione che rappresent...
News