100 milioni per la mobilità sostenibile. A tanto ammonta lo stanziamento annunciato in questi giorni dal Mise. Denaro che avrà ricadute sui programmi d’investimento, coerenti con il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, che puntano, tra le altre cose, a favorire lo sviluppo di autobus di nuova generazione a trazione alternativa e a realizzare sistemi di rifornimento e ricarica standardizzati anche in ottica di ‘smart charging’.

CLICCA QUI PER LA DIRETTIVA

Il Mise a supporto degli investimenti in transizione energetica

I 100 milioni stanziati andranno a sostenere i cosiddetti ‘contratti di sviluppo’, ovvero a supportare programmi di investimento produttivi strategici e innovativi messi in campo dal settore industriale.

In base alla nota pubblicata sul sito del ministero dello sviluppo economico, si apprende che:

Con una direttiva del Ministro Stefano Patuanelli sono stati stanziati dal MiSE risorse pari a 100 milioni di euro in favore dei Contratti di Sviluppo per la mobilità sostenibile, che hanno l’obiettivo di sostenere gli investimenti delle imprese produttrici di beni e servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e di sistemi intelligenti per il trasporto.

Saranno finanziati i programmi d’investimento, coerenti con il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, che puntano a:

  • sviluppare e produrre nuove architetture di autobus, nell’ottica della migrazione verso sistemi di alimentazione alternativa, dell’alleggerimento dei veicoli, della digitalizzazione dei veicoli e dei loro componenti;
  • ottimizzare e produrre sistemi di trazione a minore impatto ambientale;
  • creare e/o ottimizzare filiere industriali per la produzione di componentistica per autoveicoli per il trasporto pubblico e lo sviluppo di nuove tecnologie IT applicate al trasporto pubblico;
  • sviluppare, standardizzare e industrializzare sistemi di rifornimento e di ricarica, nonché sviluppare tecnologie finalizzate alla produzione di sistemi per la “smart charging” di autobus elettrici.

In primo piano

Articoli correlati