Abbiamo viaggiato a bordo dello Yutong IC12E, il nuovo interurbano elettrico a pianale alto dell’Oem cinese. Il primo modello consegnato in Europa è arrivato in Italia, per l’operatore valdostano V.I.T.A, che ne riceverà in totale sei.

Il Classe II a batteria di Yutong è disponibile nella versione a due assi da 12,66 metri e in quella a tre da 14,8 metri. Il motore è disponibile in due versioni che erogano 215 o 250 kW di potenza continua, con picchi di potenza fino a 350 kW e valori di coppia di 3.100 o 3.800 Nm.

La capacità delle batterie (fornite da CATL) è configurabile tra 400 (10 pacchi) e 466 kWh (12 pacchi, come nel caso dell’e-bus di V.I.T.A.), utilizzando la chimica LFP: le batterie sono tutte allocate al posteriore e lateralmente, sul pianale. In condizioni operative normali, l’autonomia dichiarata può raggiungere i 600 chilometri.

Buona visione!

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ATP Sassari dà il benvenuto a tre minibus elettrici Bluebus

ATP Sassari muove un ulteriore passo verso la transizione ecologica, mettendo in strada i primi tre autobus elettrici destinati al servizio urbano. Si tratta dei modelli Bluebus e-B6, lunghi circa sei metri, ideali per muoversi agilmente nel centro storico e nelle aree più congestionate della città....