Lo chassis è il Volvo BZR Electric, che offre fino a 720 kWh di capacità della batteria e un’autonomia fino a 700 km, mentre il lavoro di carrozzeria è curato dal partner finlandese Carrus Delta: così Volvo Buses annuncia il suo primo coach elettrico di sempre.

Il Classe III a batteria, fa sapere la casa svedese, è destinato ai mercati della Scandinavia e del Benelux.

Il telaio elettrico di Volvo

Nel marzo del 2024, Volvo Buses presentava la piattaforma di e-mobility BZR, sbarcando nel segmento intercity. Ora un nuovo passo, con la declinazione per applicazioni da turismo, disponibile a due o tre assi e con da quattro a otto unità modulari di accumulo energetico.

Per soddisfare le diverse esigenze di ricarica, sia nei depositi che lungo il percorso, il telaio Volvo BZR Electric offre sia la ricarica CCS da 250 kW sia la ricarica OppCharge da 450 kW.

Il design modulare consente di personalizzare il telaio in base a un’ampia gamma di esigenze operative, ottimizzandolo sia per distanze più brevi, sia per la massima autonomia necessaria per la lunga percorrenza.

«ll nostro nuovo telaio elettrico punta non solo a estendere l’autonomia operativa. Consente nuove tratte e offre agli operatori una maggiore versatilità», afferma Anna Westerberg, Presidente di Volvo Buses. Che aggiunge: «Siamo orgogliosi di presentare una soluzione che rende il viaggio sostenibile accessibile a più persone e su più tratte. Il telaio elettrico Volvo BZR mostra come l’elettrificazione possa andare oltre la riduzione delle emissioni allo scarico. Con materiali approvvigionati in modo responsabile e un prodotto progettato per durare, minimizziamo l’impronta ambientale lungo tutto il ciclo di vita. E lo facciamo garantendo comfort, efficienza e i più alti standard di sicurezza, sia per i pendolari quotidiani sia per i viaggi a lunga distanza».

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Iveco Bus ha consegnato 29 autobus elettrici ad ATM Messina

Diciotto bus da 12 metri e altri undici da 9 metri e mezzo, tutti elettrici a batteria e tutti targati Iveco Bus. Nella giornata di oggi, venerdì 20 febbraio, ATM Messina ha accolto gli e-bus, che vanno così a svecchiare, ulteriormente, una flotta sempre più giovane. Con questi ultimi mezzi “a...

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...