Tutto è pronto per il lancio del Solaris Urbino 15 LE, il primo autobus elettrico (anche) interurbano nella storia dell’azienda polacca. È anche l’e-bus più lungo della gamma. Il 20 ottobre 2020 alle ore 12:00 si terrà la presentazione online della novità elettrica.

L’evento sarà disponibile all’indirizzo: https://www.solarisbus.com/en/premiere

Solaris Elettrico Urbino 15 LE Electric

Il primo autobus elettrico intercity Solaris vicino alla ‘prima’

Il costruttore aveva annunciato la presentazione dell’Urbino 15 LE electric, il primo autobus elettrico interurbano con il logo Solaris, all’inizio dell’anno, prima dello scoppio della pandemia del coronavirus in Europa. Nonostante il momento difficile e le sfide inaspettate, Solaris è pronta a introdurre sul mercato il suo ultimo veicolo elettrico. Allo stesso tempo, si apre un nuovo capitolo – intercity – nella sua offerta senza emissioni.

L’autobus a tre assi Low entry è la prima proposta del listino elettrico Solaris omologabile sia in Classe I che in Classe II. Può essere pertanto utilizzato come autobus urbano, ma anche per i viaggi interurbani.

Solaris Elettrico Urbino 15 LE Electric

470 kWh per il Solaris Urbino 15 LE Electric

Il bus è equipaggiato con batterie Solaris High Energy+ (lanciate al Busworld 2019 e prodotte da BMZ per Solaris), con una capacità totale di 470 kWh. L’Urbino 15 LE elettrico è una moderna combinazione di sicurezza, comfort e stile, sottolineano dalla casa di Bolechowo. La trazione elettrica, gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, le telecamere al posto degli specchietti laterali e un moderno pannello interattivo garantiscono al conducente una guida tranquilla e sicura.

Un abitacolo spazioso con aria condizionata può ospitare fino a 65 comodi posti a sedere e soluzioni pratiche come caricabatterie USB, lampade da lettura o comodi braccioli renderanno il viaggio un piacere per i passeggeri.

Tutto è pronto per il lancio del 15 metri Solaris, una delle poche novità di prodotto di questo 2020 funestato dalla pandemia.

L’appuntamento è per il 20 ottobre, con un evento online durante il quale i responsabili Solaris prenderanno parola e illustreranno le caratteristiche del primo intercity elettrico della storia del brand polacco.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News