Torna il 21 e 22 ottobre, al Misano World Circuit Marco SimoncelliIBE Driving Experience, l’appuntamento biennale organizzato da Italian Exhibition Group dedicato alla bus travel industry. La quarta edizione dell’evento, nato come spin-off esperienziale di IBE Intermobility Bus Expo, arricchirà i contenuti di un format unico nel panorama italiano, tra prove su pista, esposizione di mezzi e soluzioni ad alto tasso di innovazione tecnico-progettuale, formazione e momenti di confronto tra i professionisti del trasporto collettivo pubblico e privato.

La manifestazione è appuntamento di riferimento per costruttori, bus operator di linea e a lunga percorrenza, buyer, aziende del tpl e decision maker lungo tutta la filiera industriale. Il Circuito di Misano sarà nuovamente scenario privilegiato di due giornate immersive che permettono a operatori, aziende e stakeholder di incontrarsi e testare veicoli in condizioni reali di utilizzo, scoprire le novità del mercato e accedere a contenuti formativi di alto profilo.

IBE Driving Experience si propone come l’evento esperienziale di IBE Intermobility Bus Expo, la cui prossima edizione è prevista al quartiere fieristico di Rimini il 24-26 novembre 2026. In questo contesto, IBE Driving Experience rappresenta un laboratorio sul campo, dove la componente dinamica incontra formazione, innovazione di prodotto e visione strategica per un settore in forte accelerazione.

ibe driving experience

Masterclass Mobilità a cura di TTG Vision+26

Spazio ai contenuti strategici grazie alla Masterclass Mobilità by TTG Vision+26, curate dalla divisione tourism & hospitality di IEG, in collaborazione con IBE. La sinergia tra IBE e TTG Travel Experience è la naturale evoluzione di un percorso comune, che valorizza la crescente interconnessione tra questi due ambiti. Le sessioni, che si terranno durante IBE Driving Experience, rappresentano l’estensione e l’adattamento alla mobilità della Vision+26 centrata sul turismo che verrà presentata in anteprima al quartiere fieristico di Rimini nel corso di TTG Travel Experience pochi giorni prima (8-10 ottobre 2025), per un’analisi basata sui dati più recenti e sugli scenari attuali. Frutto di una rigorosa analisi socio-semiotica dei comportamenti di consumo, le sessioni offriranno agli operatori strumenti per interpretare le prospettive della domanda di nuova mobilità condivisa di persone. La metodologia adottata si fonda sui Deep Trend, modelli predittivi misurabili che supportano le imprese nel posizionarsi come attori proattivi in un mercato in rapida evoluzione.

Il ruolo di An.Bti Confcommercio

La dimensione istituzionale sarà sottolineata dall’assemblea di AN.BTI-Confcommercio (Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani), momento di confronto tra le principali realtà associative del comparto.

Il programma completo sarà disponibile a breve sul sito ufficiale di IBE: www.expoibe.com

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Effetto Olimpiadi per FlixBus: +340% di prenotazioni per Cortina

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina fanno impennare la domanda di viaggi in autobus: nei giorni della manifestazione (dal 6 al 22 febbraio 2026), FlixBus stima un incremento di oltre il 340% nelle prenotazioni dei viaggi per Cortina d’Ampezzo rispetto allo stesso periodo nel 2025. Già da dicemb...