La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico.

I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a Kupers Touringcars e De Baar Touringcars, due operatori di trasporto dei Paesi Bassi: si tratta di quattro modelli da 12,9 metri di lunghezza a due assi.

Una delle caratteristiche principali del VDL Futura 3 è il miglioramento dell’efficienza nei consumi. Grazie a una combinazione di aerodinamica ottimizzata, riduzione del peso e tecnologie avanzate di bordo, sono stati ottenuti risparmi di carburante fino al 15%. Questo si traduce in costi operativi inferiori e in una flotta più sostenibile. Inoltre, la piattaforma del mezzo è predisposta per futuri aggiornamenti, inclusa la possibile adozione di sistemi di trazione alternativi (elettrico a batteria, idrogeno).

Potrebbe interessarti

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr…

Marc van Doorn, Managing Director Coach di VDL Bus Group, ha dichiarato: «Con la consegna dei primi veicoli ai clienti, il VDL Futura 3 entra nella fase successiva di utilizzo pratico. Gli operatori possono ora impiegare il veicolo nelle attività quotidiane, mentre i passeggeri inizieranno a sperimentare su strada l’ultima generazione del Futura».

Bert Fonteijn, Managing Director di Kupers Touringcars, ha aggiunto: «Per Kupers Touringcars, qualità e affidabilità sono da generazioni al centro della nostra attività. Essere tra i primi clienti a ricevere il nuovo VDL Futura 3 – e addirittura i primi a metterlo in servizio – è per noi motivo di grande orgoglio. Il veicolo si integra perfettamente con le nostre ambizioni in termini di comfort, sicurezza, efficienza e sostenibilità. Non vediamo l’ora di accogliere ogni giorno i nostri clienti a bordo di questa nuova generazione del Futura».

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...