Come vi abbiamo raccontato nell’articolo, o meglio “articolone” che abbiamo dedicato al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, la prima grossa novità della fiera più importante per l’industria del bus&coach è arrivata nella serata inaugurale, riservata alla stampa. A firmarla VDL, che ha lanciato ufficialmente la terza generazione del suo turistico, il Futura 3.

Lo abbiamo fotografato e visto in lungo e in largo, dentro e fuori, ma al momento non c’è una scheda tecnica del mezzo: nei prossimi giorni cercheremo di avere più informazioni da parte di VDL per potervi raccontare dettagliatamente il Classe III made in Olanda.

Le caratteristiche del nuovo Futura 3 di VDL

Uno dei pilastri principali del Futura 3 è la riduzione dei consumi. Grazie a una combinazione di tecnologie avanzate, miglioramenti aerodinamici e riduzione del peso, il Futura 3 è più efficiente che mai, con un risparmio di carburante fino al 15%. Questo contribuisce non solo a ridurre i costi operativi, ma anche a rendere la flotta più sostenibile.

Grande attenzione è stata dedicata all’ergonomia. L’autista beneficia di un layout ottimizzato, maggiore comfort di seduta e comandi intuitivi, che aumentano la facilità d’uso e riducono lo sforzo fisico nei lunghi viaggi. Per i passeggeri, il comfort dei sedili migliorato, l’illuminazione ambientale esclusiva e le nuove opzioni di interni garantiscono un’esperienza di viaggio piacevole.

Il design e l’esperienza d’uso sono stati portati a un livello superiore. Il Futura 3 unisce un esterno elegante e moderno a un interno funzionale e accattivante. Materiali, illuminazione e finiture sono stati scelti con cura per creare un’atmosfera premium, in linea con le aspettative contemporanee.

In termini di sicurezza, il Futura 3 compie un nuovo passo avanti: grazie all’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida ADAS, a migliori campi visivi e a rinforzi strutturali, il veicolo è conforme ai più severi standard di sicurezza.

Sono stati inoltre compiuti sforzi per ridurre i costi di riparazione e manutenzione: grazie a un’ingegneria intelligente, a componenti modulari e a una migliore accessibilità dei sistemi tecnici, il costo totale di proprietà (TCO) si riduce in modo significativo. Tutto ciò rende il Futura 3 ancora più vantaggioso dal punto di vista economico per gli operatori.

Ma non è stato tutto: con lo slogan Move.Together, VDL ha presentato anche la neonata società VDL Bus Group, che (ri)unisce VDl Bus & Coach e VDL Van Hool. E a proposito del fu costruttore belga, presso lo stand fanno capolino anche i coach Astron e il due piani Astromega.

In primo piano

Articoli correlati

VIDEO PROVA / Viaggio a bordo del Temsa MD9

Abbiamo testato su strada il Temsa MD9, il modello best seller in Italia del costruttore turco. Un coach compatto che abbiamo messo alla prova lungo un percorso che collega Verona, Mantova e l’area del Lago di Garda. Questo territorio combina strade strette, mete turistiche, collegamenti regionali e...