Come vi abbiamo raccontato nell’articolo, o meglio “articolone” che abbiamo dedicato al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, la prima grossa novità della fiera più importante per l’industria del bus&coach è arrivata nella serata inaugurale, riservata alla stampa. A firmarla VDL, che ha lanciato ufficialmente la terza generazione del suo turistico, il Futura 3.

Lo abbiamo fotografato e visto in lungo e in largo, dentro e fuori, ma al momento non c’è una scheda tecnica del mezzo: nei prossimi giorni cercheremo di avere più informazioni da parte di VDL per potervi raccontare dettagliatamente il Classe III made in Olanda.

Le caratteristiche del nuovo Futura 3 di VDL

Uno dei pilastri principali del Futura 3 è la riduzione dei consumi. Grazie a una combinazione di tecnologie avanzate, miglioramenti aerodinamici e riduzione del peso, il Futura 3 è più efficiente che mai, con un risparmio di carburante fino al 15%. Questo contribuisce non solo a ridurre i costi operativi, ma anche a rendere la flotta più sostenibile.

Grande attenzione è stata dedicata all’ergonomia. L’autista beneficia di un layout ottimizzato, maggiore comfort di seduta e comandi intuitivi, che aumentano la facilità d’uso e riducono lo sforzo fisico nei lunghi viaggi. Per i passeggeri, il comfort dei sedili migliorato, l’illuminazione ambientale esclusiva e le nuove opzioni di interni garantiscono un’esperienza di viaggio piacevole.

Il design e l’esperienza d’uso sono stati portati a un livello superiore. Il Futura 3 unisce un esterno elegante e moderno a un interno funzionale e accattivante. Materiali, illuminazione e finiture sono stati scelti con cura per creare un’atmosfera premium, in linea con le aspettative contemporanee.

In termini di sicurezza, il Futura 3 compie un nuovo passo avanti: grazie all’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida ADAS, a migliori campi visivi e a rinforzi strutturali, il veicolo è conforme ai più severi standard di sicurezza.

Sono stati inoltre compiuti sforzi per ridurre i costi di riparazione e manutenzione: grazie a un’ingegneria intelligente, a componenti modulari e a una migliore accessibilità dei sistemi tecnici, il costo totale di proprietà (TCO) si riduce in modo significativo. Tutto ciò rende il Futura 3 ancora più vantaggioso dal punto di vista economico per gli operatori.

Ma non è stato tutto: con lo slogan Move.Together, VDL ha presentato anche la neonata società VDL Bus Group, che (ri)unisce VDl Bus & Coach e VDL Van Hool. E a proposito del fu costruttore belga, presso lo stand fanno capolino anche i coach Astron e il due piani Astromega.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati