Van Hool ha presentato all’European Mobility Expo di Parigi il primo esemplare di una gamma totalmente nuova di autobus a zero emissioni al 100% (gamma A).

Il Van Hool A12 ha rappresentato in fiera una gamma costituita da 4 diverse lunghezze (12 m, 13 m, 18 m e 24 m). Tutti modelli dotati esclusivamente di catena cinematica a zero emissioni: elettrico a batteria, con celle a combustibile (idrogeno) e filobus.

Van Hool gamma A: peso ridotto e batterie al tetto

Grazie all’impiego di acciaio inossidabile ad alta resistenza, materiali compositi leggeri e tecniche di incollaggio sostenibili, si sono ottenute riduzioni strutturali del peso, garantisce la casa.

van hool gamma a bus elettrici

Sul tetto a sandwich autoportante dell’autobus è stato montato un sistema di fissaggio modulare per l’integrazione di componenti come le batterie e i sistemi di climatizzazione e azionamento.

Gli autobus sono dotati di fanali anteriori a LED con luci di posizione di ultima generazione.

La grande finestra posteriore offre una luminosità ottimale. Anche posteriormente sono state utilizzate luci a LED di ultima generazione. Il portellone nella parete posteriore permette di accedere comodamente al vano tecnico dell’autobus. Le grandi finestre laterali permettono la penetrazione della luce e migliorano la luminosità degli interni. Gli autobus sono dotati di ampie porte passeggeri, per facilitare l’ingresso e l’uscita. Per il conducente è prevista di serie una cabina chiusa con ampi spazi per riporre gli oggetti. La cabina ergonomica (che soddisfa le norme VDV: Verband Deutscher Verkehrsunternehmen – Associazione delle imprese di trasporto tedesche) permette al conducente di vedere a colpo d’occhio tutte le funzioni del veicolo, a vantaggio della sicurezza generale.

Ancora prima della presentazione ufficiale della nuova gamma A, Van Hool dichiara di aver già ricevuto 13 ordini per un totale di 162 autobus.

van hool gamma a bus elettrici

Van Hool e la sfida dell’elettrificazione del tpl

Filip Van Hool, CEO di Van Hool, dichiara: “L’obiettivo della progettazione della nuova gamma A era creare un’offerta di autobus ecologici (a zero emissioni al 100%), confortevoli, sicuri, moderni e sostenibili da utilizzare per i trasporti urbani e regionali in Europa. Volevamo presentare una nuova gamma integrata in grado di soddisfare le elevate attese delle società di trasporti, dei conducenti e dei passeggeri. Il nuovo design degli interni ed esterni e la scelta di 3 diversi tipi di azionamento derivano da un lato dalle esperienze acquisite a livello internazionale in questi decenni e dall’altro lato dalle sfide che le società di trasporti pubblici dovranno affrontare nei prossimi anni. I nostri clienti stanno rapidamente rendendo più ecologiche le loro flotte e puntano ad azzerare le emissioni. Oltre a questo, desiderano offrire comfort e sicurezza agli utenti dei trasporti pubblici, un ambiente di lavoro gradevole ai conducenti e un TCO (total cost of ownership) che permetta di svolgere le attività in modo redditizio. Ora più che mai, siamo pronti a svolgere un ruolo di rilievo nel mercato europeo dei trasporti pubblici. Disponiamo ora di una gamma totalmente nuova di autobus urbani in 4 diverse lunghezze (12 m, 13 m, 18 m e 24 m), dotati esclusivamente di azionamento a zero emissioni: elettrico a batteria, con celle a combustibile (idrogeno) e con carrello.”

Ancora prima della presentazione ufficiale della gamma A, l’azienda di Koningshooikt ha già ricevuto 8 ordini per un totale di 162 autobus, così elencati:

  • 67 autobus elettrici a batteria Van Hool A13 per Tide – Aalborg (DK)
  • 36 autobus elettrici a batteria Van Hool A12 per De Lijn – Fiandre (B)
  • 19 autobus elettrici a batteria Van Hool A12 per consorzi di De Lijn – Gruppo Waaslandia (B), De Decker – Van Riet (B), Parmentier (B)
  • 2 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per FAHMA – Francoforte (D)
  • 4 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per Pau (F)
  • 14 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per Réseau Astuce – Rouen (F)
  • 7 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per SMTC90 – Belfort (F)
  • 7 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per Lierient (F)
  • 6 autobus con celle a combustibile Van Hool A12 per Eberswalde (D)

In primo piano

Volvo centra il tredici e sbarca in Italia con il due piani

In un mercato ancora pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia, Volvo si è affacciata per ultima sul mondo degli autobus a due piani, convinta di poter dire la sua. A dire il vero, il costruttore svedese già nel 2020 aveva lanciato il suo bipiano con un progetto tutto nuovo, ma le sue d...

Articoli correlati