Van Hool ha annunciato l’introduzione del sistema Van Hool CAPS (Clean Air Purifying System) nella sua gamma di autopullman EX e TX. Il sistema assicura la depurazione attiva dell’aria interna. Ogni cartuccia filtrante CAPS utilizza 3 diverse tecnologie, tutte mirate all’eliminazione dei batteri e dei virus che possono essere presenti nell’aria da riciclare di un autopullman, fa presente il brand belga.

van hool caps

Van Hool CAPS, per la sicurezza

Questa primavera, con il programma Future-Proof, Van Hool ha proposto una serie di soluzioni per ottimizzare la sicurezza e l’igiene del conducente e i passeggeri a bordo dei suoi bus turistici durante l’attuale pandemia di Covid-19. Con questo, Van Hool si prefigge di permettere alle società di trasporto sue clienti di riprendere prima possibile le attività professionali in modo responsabile. Tutte le dotazioni del programma Future-Proof sono disponibili sui nuovi mezzi, ma possono essere montate anche successivamente sui veicoli già consegnati.

Van Hool, il programma Future-Proof Coach

Da maggio del 2020, il programma Future-Proof Coach offre le seguenti soluzioni:

  • Aggiornamento del software dell’impianto di climatizzazione: riprogrammazione dell’impianto per utilizzare il più possibile aria esterna pulita (dall’80 al 100% a seconda del modello);
  • Divisori per i passeggeri: schermi flessibili fra ciascuna fila di sedili;
  • Divisore per il conducente: schermo flessibile della postazione del conducente;
  • Dispenser: erogatori di alcol integrati ai due ingressi;
  • Fascia sui sedili: limitazione dei posti a sedere.

Van Hool CAPS, con Sanz Clima

A questo si aggiunge, come già menzionato in apertura, il sistema Van Hool CAPS (acronimo di Clean Air Purifying System). Si tratta di un sistema di depurazione attiva dell’aria interna, pensato per offrire un livello di sicurezza maggiore rispetto al filtraggio passivo. Lo studio di progettazione di Van Hool ha sviluppato questa soluzione in stretta collaborazione con Sanz Clima (Spagna), leader nel settore degli impianti di climatizzazione per autobus, autopullman e veicoli aziendali, per la gamma completa di autobus granturismo Van Hool per il mercato europeo e nordamericano.

Contrariamente a quanto avviene con l’ottimizzazione del software degli impianti di climatizzazione, che permettono l’ingresso nel veicolo della massima quantità possibile di aria esterna (dall’80 al 100% a seconda del tipo dI veicolo), il sistema Van Hool CAPS utilizza il riciclo di aria interna, illustra il costruttore. Contrariamente all’aria esterna, infatti, l’aria interna può contenere aerosol con batteri e ceppi patogeni, come quello del Covid-19.

Il sistema Hool CAPS utilizza il filtraggio attivo all’ingresso del circuito di riciclaggio dell’aria interna. A seconda del modello di veicolo Van Hool, l’aspirazione dell’aria interna da riciclare è provvista di quattro o sei cartucce filtranti. Tutti i pullman granturismo Van Hool sono dotati di serie di un potente impianto di riciclaggio che permette il ricambio del volume d’aria dell’abitacolo in meno di un minuto.

van hool caps

Come funziona Van Hool CAPS

Scendendo nello specifico, ogni cartuccia filtrante CAPS utilizza 3 diverse tecnologie, tutte mirate all’eliminazione dei batteri e dei virus che possono essere presenti nell’aria da riciclare. Un filtro elettrostatico cattura le particelle di polvere, i batteri e i virus e li elimina mediante un’elevata corrente elettrica (ionizzazione). Successivamente l’aria viene sterilizzatamediante una lampada UV-C. I virus e i batteri vengono così eliminati. Contemporaneamente ha luogo la fotocatalisi, un processo chimico che inattiva virus e batteri mediante assorbimento di raggi UV-C. Il sistema Van Hool CAPS non richiede una manutenzione specifica. Le cartucce filtranti devono essere sostituite soltanto dopo 8.000 ore di utilizzo e l’equivalente di 500.000 km.

Il sistema Van Hool CAPS può essere ordinato alla fabbrica per tutti i nuovi mezzi  granturismo, ma può anche essere montato come retrofitnei veicoli esistenti. Per il montaggio retrofit dell’impianto completo è sufficiente un giorno.

Su tutti i veicoli Van Hool EX nuovi, il sistema CAPS ha un prezzo di 1.930 €. IVA esclusa. Il montaggio sui veicoli Van Hool EX esistenti ha un costo di 2.975 €. IVA esclusa e può essere effettuato presso le strutture Aftersales di Van Hool Koningshooikt o Van Hool Francia. I clienti possono inoltre rivolgersi ai Partner di Assistenza (Premium) Van Hool riconosciuti in Europa. Entro breve il sistema Van Hool CAPS sarà disponibile anche per tutti gli autopullman granturismo Van Hool TX ed TDX nuovi ed esistenti. I prezzi verranno comunicati in seguito.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...

Apollo Tyres amplia la gamma di pneumatici per autobus EnduRace RD2

Apollo Tyres amplia la sua gamma di pneumatici EnduRace RD2 per autobus e autocarri con il lancio della nuova misura 295/80. Commercializzato in tutta Europa da questo aprile, il nuovo prodotto della gamma di pneumatici regionali di Apollo Tyres va ad aggiungersi alle popolari varianti 315/70 e 315/...