TRAVEL 874x90

Uno spray per disinfettare il bus e viaggiare in sicurezza. Marcopolo mette in campo una soluzione di biosicurezza ad hoc per ridurre i rischi i tempi di potenziale contagio. La soluzione è stata sviluppata da Marcopolo Next, divisione di Marcopolo focalizzata sull’innovazione, in collaborazione con Aurratech.

Il risultato? Lo spray FIP Onboard farà parte dei servizi di biosicurezza a bordo che saranno offerti dal costruttore, testati già da Viação Ouro e Prata, operatore di trasporti di Rio Grande do Sul. Del resto, le pratiche di sanificazione degli autobus sono diventate un imperativo in questo periodo di diffusione della pandemia da Covid-19.

spray disinfettate autobus marcopolo

Disinfettare il bus in 10 minuti tramite spray

Secondo Petras Amaral, Business Head di Marcopolo Next, FIP Onboard non è tossico e può essere applicato rapidamente nell’area passeggeri per disinfettare il bus, nella cabina di guida e persino nel bagagliaio, coprendo il 100% delle superfici. L’intero processo di applicazione richiede meno di 20 minuti e garantisce una protezione fino a tre giorni. “Uno spray si disperde all’interno dell’autobus. In circa 10 minuti il prodotto agisce e disinfetta, impedendo la diffusione di virus“, spiega il dirigente. Un’altra differenza è che lo spray agisce senza lasciare i sedili umidi, evitando il disagio dei passeggeri, e non interferisce con il funzionamento delle apparecchiature elettroniche interne.

Spray per il bus anti-covid, una formula ad hoc

La tecnologia FIP Onboard è brevettata per la disinfezione di superfici e ambienti, ed è quindi applicata alla pratica di disinfettare il bus. “L’applicazione sviluppata insieme ad Aurratech ha una formula sviluppata esclusivamente per gli autobus, con il potenziale di ridefinire i protocolli di biosicurezza legati alla sanificazione prima di ogni viaggio, che permetterà un sicuro ritorno della mobilità nei viaggi interstatali, interurbani e urbani”, conclude Petras Amaral.

I primi test, spiegano da Marcopolo, hanno dimostrato che FIP Onboard è semplice da applicare e fornisce una disinfezione totale. Il prodotto viene applicato dopo la normale pulizia standard degli autobus.

Oltre alla grande capacità di disinfezione e alla durata della protezione offerta, il sistema FIP Onboard presenta importanti vantaggi di funzionamento rispetto ai sistemi a sprinkler, in quanto non richiede un’attenzione particolare da parte degli operatori per coprire tutte le superfici.

Spray per disinfettare il bus. Una partnership tecnologica

Attraverso questa partnership tecnologica, Marcopolo Next fornirà agli operatori del trasporto una soluzione in grado di proteggere la società da diversi agenti biologici dannosi per la salute e la sicurezza di passeggeri e autisti, come il nuovo coronavirus.

Marcopolo Next sta attualmente definendo gli ultimi dettagli per offrire la soluzione sotto forma di servizio applicativo, attraverso la rete di rappresentanti Marcopolo in Brasile e all’estero. “Stiamo preparando le apparecchiature per l’applicazione e abbiamo iniziato la formazione dei team delle nostre filiali e del distributore, concessionario e rete di rappresentanza Marcopolo e Volare in Brasile e all’estero”, aggiunge Petras Amaral.

Articoli correlati

Arrivano gli pneumatici Michelin per autobus elettrici

Michelin ha lanciato a maggio 2021 una nuova gamma di pneumatici specificamente dedicati agli autobus elettrici. Gli pneumatici X Incity EV Z sono progettati specificamente per questo utilizzo, ma possono essere adattati per l'uso su veicoli urbani e suburbani.

Tpl Romagna, campagna di comunicazione per la sicurezza a bordo

Le quattro aziende di tpl dell’Emilia-Romagna (Start Romagna, Seta, Tper e Tep) che coordinano il proprio servizio fin dal'inizio della pandemia, hanno deciso di realizzare anche in fase di ripartenza una campagna di comunicazione congiunta per sensibilizzare sul tema della sicurezza a bordo.
Tpl