Unibuss, una delle più grandi aziende di autobus della Norvegia, ha ordinato 127 autobus MAN Lion’s City a MAN Truck & Bus. Gli autobus saranno alimentati da biocarburante HVO.

man unibuss

Autobus alimentati a biocarburante per Oslo

Oslo, come molte altre metropoli e città della Scandinavia, punta a migliorare significativamente l’impronta di carbonio del suo sistema di trasporto pubblico locale. Questo è stato uno dei motivi alla base della decisione della società norvegese Unibuss di acquistare 127 autobus MAN Lion’s City.

“Siamo lieti che Unibuss abbia deciso di riporre così tanta fiducia in noi. Gli autobus saranno alimentati con biocarburante HVO. Questo li renderà perfetti per questa regione progressista e verde”, afferma Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.

Gli autobus urbani saranno impiegati in diverse aree della città di Oslo e dintorni, tra cui Vestre Aker, un distretto a nord-ovest di Oslo, Nesøya, una piccola isola del comune di Asker, e Bærum, un comune della contea norvegese di Viken. I primi nuovi autobus MAN Lion’s City sono in circolazione per le strade della capitale norvegese dalla fine di giugno. Tutti i 127 veicoli sono stati messi in funzione all’inizio dell’autunno, sottolinea il produttore.

Oltre ai 23 autobus MAN Lion’s City GL lunghi 18,75 m e con 57 posti a sedere, la consegna comprendeva anche 71 autobus urbani MAN Lion’s City L LE. Questi veicoli sono lunghi quasi 15 metri e possono ospitare 49 passeggeri. Ciascuno degli autobus articolati a pianale ribassato è azionato da un motore diesel D2066 LUH. MAN Truck & Bus ha inoltre consegnato a Unibuss 33 autobus MAN Lion’s City LE. Questi solobus lunghi 12 metri possono ospitare 43 passeggeri. Sono azionati da un motore diesel D0836 LOH da 290 CV (213 kW), anch’esso alimentato da biocarburante HVO. Tutti e tre i tipi di autobus soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6.

Le emissioni sono ridotte fino al 90 per cento con il biocarburante

“Queste forme di propulsione alternative e all’avanguardia non solo giocheranno un ruolo enorme nell’aiutare Oslo a diventare una città a basse emissioni, ma sono anche estremamente economiche”, sottolinea Kuchta.

“Abbiamo avuto un eccellente rapporto di lavoro con la MAN. Siamo impressionati dal fatto che gli autobus siano stati consegnati nei tempi previsti, nonostante le fabbriche siano state chiuse a causa della pandemia di coronavirus”, ha dichiarato Øystein Svendsen, CEO di Unibuss, il giorno della consegna dei veicoli. Ha poi aggiunto: “Abbiamo scelto il MAN Lion’s City perché noi e il nostro cliente, Ruter AS, siamo intenzionati a raggiungere gli impegnativi obiettivi climatici, e l’unico modo per raggiungerli è con veicoli innovativi. La scelta del biocarburante HVO rispetto al diesel convenzionale ridurrà le emissioni fino al 90%”.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Autolinee Toscane, un nuovo bus ogni 2 giorni

Un bus ogni due giorni da ora a fine 2024, e poi il grande balzo che vedrà due bus nuovi ogni giorno (festivi e domeniche compresi) sulle strade della Toscana per garantire un servizio di trasporto pubblico locale sempre più efficace, efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che so...

Riviera Trasporti, niente gestione in-house del tpl di Imperia

“Non ci sono le condizioni per l’affidamento in house, devono essere garantite efficienza ed economicità, che mancano nel piano industriale presentato da Riviera Trasporti“. Così il presidente della Provincia Claudio Scajola, ha aperto il getto di una doccia gelata all’operatore ci...
Tpl