Due anni fa erano duemila, oggi sono già cinquemila. Optibus annuncia che l’utilizzo del suo software per la pianificazione e la gestione delle flotte è salito a 5.000 città. Una crescita del 400% negli ultimi due anni, da quando Santiago era stata la millesima città (febbraio 2022), a scegliere il software made in Israele.

Il traguardo è stato raggiunto con l’adozione di Optibus a Manaus, in Brasile, dove l’Unione delle aziende di trasporto passeggeri dello Stato di Amazonas (Sinetram) utilizzerà i softeare Optibus per la pianificazione dei percorsi, la programmazione dei veicoli e l’ottimizzazione degli orari per pianificare e ottimizzare l’intera rete di trasporto pubblico della città.

«L’adozione di Optibus a Manaus riflette il crescente riconoscimento che un trasporto pubblico efficiente e affidabile è al centro dello sviluppo sostenibile. Rappresenta anche la spinta dell’industria globale a scoprire modi più semplici per pianificare servizi migliori e più sostenibili e per proteggere l’ambiente. Siamo entusiasti di vedere così tante città che riconoscono il potenziale dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale per migliorare gli spostamenti nelle loro città e siamo ansiosi di continuare questa crescita», ha dichiarato Amos Haggiag, CEO e co-fondatore di Optibus.

«Siamo entusiasti di introdurre nuove tecnologie nelle nostre operazioni e di integrare l’intelligenza artificiale nella rete di trasporto pubblico di Manaus. La nostra partnership con Optibus rappresenta un salto significativo verso l’efficienza operativa, in quanto il nostro team inizia a utilizzare l’intelligenza artificiale per offrire servizi di trasporto più intelligenti e adattabili”. Questa iniziativa di Sinetram mira a favorire i passeggeri e a migliorare ulteriormente il servizio nel suo complesso», ha dichiarato Diogo Feuser, sovrintendente di Sinetram.

In primo piano

Articoli correlati

CATL lancia la batteria (LFP) con autonomia di oltre 1.000 km

Il produttore cinese di batterie CATL ha presentato una batteria LFP EV che promette un’autonomia di oltre 1.000 km. Il lancio ufficiale è avvenuto in occasione Salone dell’Auto di Pechino, tenutosi fino a pochi giorni fa nella capitale della Cina. La nuova batteria di CATL: +1.000 km di...

Atm approva il bilancio 2023 (in sostanziale pareggio)

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci azionisti di Atm SpA per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano. «Il settore del trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare un...