Dal primo dicembre 2025, TUA – la società unica di trasporto della Regione Abruzzo – gestirà il servizio di trasporto pubblico locale nella città di Sulmona, provincia dell’Aquila.

L’accordo, formalizzato oggi (mercoledì 5 novembre, ndr) nel municipio di Sulmona alla presenza del sindaco Luca Tirabassi, dell’assessore ai Trasporti Federica La Porta, del presidente Tua Gabriele De Angelis e del direttore generale Tua Maxmilian Di Pasquale, segna un passaggio di grande valore per la città e per l’intero territorio peligno, che dal prossimo 1° dicembre 2025 vedrà l’avvio del nuovo servizio di trasporto gestito da Tua.

Con l’ingresso di Tua, Sulmona si prepara ad accogliere una gestione moderna, efficiente e fortemente orientata alla sostenibilità.

TUA Abruzzo per il tpl di Sulmona

Il nuovo servizio prevederà una riorganizzazione complessiva di linee, orari e percorsi, con l’obiettivo di migliorare la puntualità e rispondere in modo più mirato alle esigenze di studenti, lavoratori e cittadini. Uno dei tratti distintivi del nuovo assetto sarà l’attenzione rivolta all’ambiente: circa il 40 per cento dei mezzi impiegati sarà a trazione elettrica, un passo concreto verso una mobilità a basse emissioni e più rispettosa della qualità della vita urbana.

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato il presidente di TUA, Gabriele De Angelis della fiducia che il Comune di Sulmona ha voluto accordarci. Questo incarico rappresenta una sfida importante che affrontiamo con entusiasmo e responsabilità. Il nuovo servizio sarà un modello di efficienza, comfort e sostenibilità, e vogliamo che i cittadini percepiscano fin da subito il cambiamento positivo nella loro quotidianità».

Per il comune di Sulmona, il passaggio a Tua rappresenta una scelta strategica di lungo periodo: unire l’esperienza di della più grande realtà regionale di trasporti alla volontà di costruire un sistema di mobilità urbana più moderna, sicura e vicina alle persone.

Nelle prossime settimane saranno presentati i dettagli del nuovo servizio e le modalità di accesso alle informazioni per l’utenza.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl