Autobus elettrici in viaggio sul vecchio tracciato della ferrovia. TUA Abruzzo ha presentato i primi tre autobus elettrici che saranno utilizzati per collegare Pescara e Montesilvano: si tratta di e-bus da 11 e 12 metri di lunghezza targati Yutong.

Inoltre, nei prossimi tre mesi la flotta a batteria per il suddetto profilo di missione sarà arricchita da altri due autosnodati da 18 metri del costruttore cinese, che si è aggiudicato anche la fornitura di tre minibus alla spina da 7 metri di lunghezza (destinati alle linee di adduzione, con l’obiettivo di facilitare l’interscambio dei passeggeri lungo l’asse nord-sud e viceversa) relativamente al bando di gara di cui vi avevamo dato notizia a fine novembre 2024.

Potrebbe interessarti

Sono inoltre stati acquisiti, sempre tramite medesima gara, anche altri 2 autobus da 12 metri (un MercedesBenz e un Alfabus), portando a 19 il numero totale di mezzi elettrici in servizio nell’area metropolitana pescarese, in sinergia con il sistema filoviario.

TUA Abruzzo, integrazione intermodale gomma + ferro

L’introduzione dei nuovi autobus elettrici avrà un impatto importante sulla mobilità sostenibile: a fronte degli 80 autobus attualmente in circolazione, il nuovo sistema sarà riorganizzato per operare con 19 mezzi elettrici e 6 filobus (una volta avviata la filovia), riducendo le emissioni e ottimizzando il servizio lungo l’ex tracciato ferroviario.

«TUA SpA ha sviluppato un sistema di trasporto moderno ed efficiente per la principale direttrice metropolitana tra Pescara e Montesilvano. Abbiamo rimodulato l’intera rete per favorire il nuovo servizio sull’ex tracciato ferroviario, garantendo una mobilità più sostenibile e rispondendo alle diverse esigenze dell’utenza. Stiamo inoltre completando le ultime fasi per l’immissione in servizio dei filobus, consolidando il nostro impegno verso una mobilità innovativa e a basso impatto ambientale. Desidero esprimere il mio ringraziamento anche alla Regione Abruzzo, sempre a supporto della Tua Spa, in particolare al presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri e all’assessore ai Trasporti Umberto D’Annunitiis», ha dichiarato Gabriele De Angelis, presidente di TUA SpA.


In primo piano

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Articoli correlati

Venezia, il Comune rimodula l’investimento per la flotta di autobus: in arrivo ulteriori due nuovi mezzi elettrici. In totale saranno 46 (e 90 a idrogeno)

La Giunta comunale di Venezia, su proposta dell’Assessorato al Trasporto pubblico locale, ha approvato la delibera relativa alla rimodulazione del programma di investimento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione M2C2 – Misura 4.4.1), finalizzato al rinnovo della...

A Milano sono entrati in servizio i primi E-Way di Iveco Bus

Da una manciata di giorni sulle strada di Milano sono entrati in servizio i primi E-Way di Iveco Bus, i 12 metri a batteria più immatricolati in Italia: al 31 ottobre, infatti, sono stati targati ben 293 modelli su un totale di 979 immatricolazioni “alla spina” Una notizia flash, data in...