TUA Abruzzo sceglie (ancora) il gas: entrati in servizio 40 mezzi a metano
Squadra che vince, non si cambia. TUA Abruzzo, operatore unico della regione adriatica, continua a battere con convinzione il sentiero del gas per rinnovare, a basse emissioni, il proprio parco rotabile. Parallelamente, non da oggi, l’operatore ha imboccato anche la strada della trazione elettrica a batteria, pubblicando a settembre 2025 una gara per la fornitura […]

Squadra che vince, non si cambia. TUA Abruzzo, operatore unico della regione adriatica, continua a battere con convinzione il sentiero del gas per rinnovare, a basse emissioni, il proprio parco rotabile.
Parallelamente, non da oggi, l’operatore ha imboccato anche la strada della trazione elettrica a batteria, pubblicando a settembre 2025 una gara per la fornitura di 40 Classe I “alla spina” (più relative infrastrutture di ricarica), ma il metano rimane una tecnologia principe per le istanze di TUA. Ricordiamo inoltre come nell’estate del 2022, come primo atto del nuovo corso della società, l’azienda ordinò tramite piattaforma Consip – per un investimento complessivo di circa 26 milioni di euro – cento nuovi autobus a metano Cng (gas naturale compresso) e di come Iveco Bus avesse curato la commessa, consegnando il primo veicolo nella primavera del 2023.
Ora, sempre Iveco Bus, ha provveduto a consegnare a TUA Abruzzo 40 autobus sempre a metano Cng: i torpedoni – modello Crossway City LE e Line NF da 12 metri di lunghezza – sono già entrati in servizio su alcune linee urbane ed extraurbane della regione. Da quanto scrive l’Ansa, la distribuzione complessiva dei bus sul territorio regionale è la seguente: 12 autobus a Giulianova; 4 autobus a Lanciano; 6 autobus ad Avezzano; 8 autobus a Sulmona; 3 autobus sull’asse Pescara-Penne; 7 autobus sulle linee extraurbane di Pescara.



Come riportato sempre dall’agenzia, questa la nota dell’operatore abruzzese: «L’immissione dei nuovi mezzi non costituisce un’azione isolata, ma rappresenta un ulteriore passo di un piano organico di rinnovo che, nel tempo, ha consentito di garantire standard sempre più omogenei di affidabilità, sicurezza e sostenibilità ambientale sull’intero territorio regionale, rafforzando il sistema del trasporto pubblico nel suo complesso. Grazie alla continuità degli investimenti l’età media del parco autobus Tua si attesta oggi intorno agli otto anni, un valore inferiore alla media nazionale, che per il trasporto pubblico locale si colloca generalmente tra 11 e 12 anni. Un dato che conferma la solidità del percorso intrapreso e la coerenza delle politiche regionali in materia di mobilità».







