10 nuovi bus Iveco Crossway andranno ad arricchire il parco mezzi di TUA Abruzzo, in concomitanza con la ripartenza della didattica in presenza: saranno utilizzati per il trasporto scolastico.

Tua per il trasporto scolastico: i veicoli

L’annuncio della consegna dei nuovi bus di Tua per il trasporto scolastico arriva dalla società di trasporti regionale. Saranno immessi in servizio 10 veicoli del modello Iveco Crossway da 12,05 metri di lunghezza, con caratteristiche tecnologiche di rilievo. Oltre alla conformità alla direttiva EURO 6 step D, gli autobus sono infatti dotati di emettitrici/validatrici di titoli di viaggio, POS per la bigliettazione con carte, sistema conta-passeggeri alle porte, sistema TVCC di controllo retromarcia (telecamera esterna) e porta posteriore (telecamera interna) con monitor sul cruscotto del conducente, computer collegato con la centrale operativa, impianti di climatizzazione con regolazione automatica per completo ricambio d’aria ogni minuto. Inoltre, i nuovi autobus presentano un impianto di spegnimento automatico degli incendi ad acqua nebulizzata e sistemi elettronici di sicurezza della frenata e della stabilità in marcia.

Autobus di ultima generazione

I nuovi autobus contribuiranno, oltre a potenziare il trasporto scolastico, a un rinnovamento generale del parco mezzi su gomma di Tua Spa.

I nuovi bus – ha spiegato il presidente di Tua Gianfranco Giulianteci offrono la possibilità di gestire ancora più efficacemente il complesso processo di trasporti legato alla riapertura delle scuole. Infatti siamo in grado di mettere a disposizione mezzi di ultimissima generazione dotati di tutte le tecnologie tra le quali gli impianti di climatizzazione con regolazione automatica e separata tra la zona passeggeri ed il posto guida con un completo ricambio d’aria nell’abitacolo ogni minuto. In una fase estremamente complessa e in divenire – conclude Giuliante – TUA sta cercando di interpretare al meglio le complesse dinamiche che sottendono a questa delicatissima fase del trasporto“.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl