Dopo essersi aggiudicata la gara da quasi un miliardo di euro (per otto anni) per gestire il servizio di trasporto nel territorio periferico di Roma Capitale, Trotta perde l’appalto sui bus.

Il motivo? Come spiegato dal dorso romano de La Repubblica, il Comune ha escluso l’azienda per “stipendi non pagati, debiti con il Fisco e mancanza di trasparenza con le istituzioni”.

Nella delibera del Campidoglio si legge infatti che “l’agenzia delel Entrate ha comunicato l’esito di gravi violazioni definitivamente accertate nei confronti della società Trotta, unitamente ad altre non definitivamente accertate”. Nel merito delle “violazioni contributive” imputate a Trotta, queste non sono state estinte prima di presentare l’offerta per il bando: un’inadempienza che ha fatto scattare l’estromissione dalla gara per violazione del protocollo di integrità.

E ora? Nulla è ancora ufficiale, ma al posto di Trotta Bus Service dovrebbe subentrare Busitalia (Ferrovie dello Stato), che si era classificata seconda.
A fine marzo, dopo cinque anni, scadrà la proroga di Roma Tpl e l’amministrazione capitolina – scrive sempre Rep – assicura che questo “incidente” non avrà ripercussioni sull’assegnazione della gara: il servizio sarà assegnato ai vincitori rispettando le tempistiche.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo sceglie (ancora) il gas: entrati in servizio 40 mezzi a metano

Squadra che vince, non si cambia. TUA Abruzzo, operatore unico della regione adriatica, continua a battere con convinzione il sentiero del gas per rinnovare, a basse emissioni, il proprio parco rotabile. Parallelamente, non da oggi, l’operatore ha imboccato anche la strada della trazione elett...
Tpl

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl