Trenta TDX27 Astromega di Van Hool, sinonimo di comfort di prima classe, sono pronti ad arricchire la flotta di MarinoBus, che li adopererà sulla tratta Bari-Milano.

A darne notizia ci ha pensato il costruttore belga, esaltando l’inconfondibile livrea dell’operatore turistico italiano: “Con il suo design colorato, un MarinoBus è riconoscibile a chilometri di distanza».

A bordo del Van Hool TDX27 Astromega si può godere di un’esperienza di viaggio di primissima classe grazie a 66 sedili in pelle con poggiapiedi, WiFi e prese Usb.

Van Hool MarinoBus cockpit

I Van Hool TDX27 Astromega

Diamo qualche numero di questo due piani made in Belgio. La sua lunghezza è di 14.105 millimetri, l’altezza è di 4 metri e la larghezza è la canonica 2.550 mm. La bagagliera è assai capiente: lo spazio massimo in stiva per i bagagli sfiora gli otto metri cubi (7,72 m³). Il passo è di 6.850 e 1300 mm, lo sbalzo anteriore di 2.594 mm e quello posteriore di 3.36.

Per quanto concerne la driveline, il motore è un DAF Euro 6 NG di tipo MX 13. La capacità del motore è di 12.900 cm³, per una potenza di 355 kW / 2500 Newtonmetro, ma è disponibile anche una versione da 390 kW e 2600 Nm. Sei i cilindri, mentre il cambio ZF Traxon è standard.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...