Venti E12 Yutong per il trasporto pubblico locale di Mestre. La Linea S.p.A., società del Gruppo FNM, metterà in servizio dal primo di ottobre 20 autobus elettrici di ultima generazione a Mestre e nei comuni vicini, in particolare nelle linee 47H, 84, 45, 45H,, 81F 13, 16, 53, 86.

I mezzi, che andranno a coprire il 10% del trasporto urbano del bacino della città metropolitana di Venezia, sono stati presentati questa mattina a Mestre, nel corso di un evento al quale ha preso parte, tra gli altri, il sindaco di Venezia. La società lo scorso anno si era aggiudicata la gara d’appalto per la gestione del servizio per 9 anni, con una percorrenza di circa 1 milione di chilometri all’anno.

«Grazie a La Linea che ha presentato un progetto valido che punta all’innovazione tecnologica che va incontro alla tutela ambientale – ha commentato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro -. Questi nuovi 20 bus elettrici che entreranno in esercizio ad ottobre sono la dimostrazione che le cose si possono fare rispetto a chi le promette. È un esempio di transizione ecologica tangibile che tutti i cittadini potranno sperimentare come quelli del Lido stanno già facendo con i bus elettrici di Actv. Questi bus sono il risultato della progettazione del futuro sul quale abbiamo lavorato e sulla quale continuiamo a lavorare. Agli autisti e agli operatori esprimo il mio ringraziamento per il loro quotidiano ma a chi lavora in La Linea, in Actv e in Atvo per quello che hanno fatto negli ultimi due anni e mezzo in cui hanno mantenuto sempre attivo il servizio anche durante la pandemia».

«I 20 bus si caricheranno con la tecnologia plug-in quindi grazie ad un cavo. Sono mezzi di ultima generazione gestiti da una tecnologia digitale di ultima generazione – aggiunge Massimo Fiorese, amministratore delegato di La Linea Spa -. Abbiamo completato il primo step mettendoli in strada. Il secondo step sarà quello di autoprodurci l’energia elettrica per caricarli in house, cioè i due megawatt anno che ci serve per coprire i percorsi che dobbiamo fare. Una delle nostre ambizioni è, poi, poter anche allargare in futuro il servizio ad altri comuni, oltre a quello di Venezia come già abbiamo fatto su Verona”. I 20 autobus elettrici di ultima generazione sono stati acquistati da La Linea S.p.A. con fondi propri per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro. Si tratta di mezzi full electric con ricarica plug-in e un’autonomia di circa 400 km. Gli autobus hanno una capienza totale di 87 posti, di cui 27 posti a sedere più un posto per persone con disabilità in sedia a rotelle. I consumi sono molto ridotti, pari a meno di un kilowatt per chilometro. Completano la flotta 4 mezzi di scorta diesel per un totale di 24. Tra le varie dotazioni tecnologiche di bordo, da segnalare il sistema anticollisione automatico, la presenza di conta-persone e di telecamere interne ed esterne. I mezzi sono particolarmente silenziosi: per ragioni di sicurezza, è stato installato un sistema che “genera” rumore fino a quando l’autobus non raggiunge la velocità di 25 km/h. Tutta la diagnostica per la manutenzione viene monitorata da remoto dalla casa costruttrice. Le batterie sono dotate di un sistema di sicurezza antincendio, con la presenza di un involucro anti perforazione che ha al suo interno un gas inerte non infiammabile e un secondo rivestimento, realizzato con materiale in grado di resistere fino a 3000 gradi di temperatura per mezz’ora.

In primo piano

Volvo centra il tredici e sbarca in Italia con il due piani

In un mercato ancora pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia, Volvo si è affacciata per ultima sul mondo degli autobus a due piani, convinta di poter dire la sua. A dire il vero, il costruttore svedese già nel 2020 aveva lanciato il suo bipiano con un progetto tutto nuovo, ma le sue d...

Articoli correlati

Tpl, Amts Catania potenzia geolocalizzazione e monitoraggio dei bus

Amts Catania sta potenziando l’intero sistema di geolocalizzazione e monitoraggio dei propri autobus. Gli obiettivi, sono quelli di migliorare l’affidabilità e la tempestività delle informazioni fornite agli utenti sugli orari di passaggio alle fermate, visualizzate sia sulle paline elet...
Tpl