Un “nuovo” e più veloce collegamento tra Trieste e le località più periferiche dell’altopiano del Carso, in particolare il versante Est. Già, perché Tpl Fvg e Trieste Trasporti sono in procinto di lanciare – da lunedì 23 maggio – il nuovo servizio sperimentale di trasporto a chiamata.

Il bus a chiamata, in questa fase, come registrato da Triesteprima, sarà in servizio dal lunedì al sabato dalle 9:15 alle 12:15 e dalle 13:45 alle 17:15, il servizio (che riguarda i territori comunali di Trieste, Monrupino e San Dorligo della Valle-Dolina) e sarà prenotabile attraverso app oppure contattando il call center al numero 0409712344 (gli operatori rispondono dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 21:00).

Entrando più nel particolare, il nuovo servizio prevede una duplice missione: la prima, collegare Opicina o Basovizza con le località più periferiche e attualmente meno collegate del Carso (Fernetti, Grozzana, Pesek, Draga Sant’Elia e San Lorenzo); la seconda collegare invece Villa Carsia con piazza della Libertà.

Per utilizzare il servizio sarà obbligatoria la prenotazione, ovunque si intenda salire o scendere, capolinea inclusi. Inoltre, i bus – differenza di quanto accade già – metteranno in comunicazione la Opicina con il centro città seguendo il percorso più breve e rispettando le sole fermate prenotate.

Per usufruire della novità e per prenotare il viaggio è necessario scaricare e utilizzare un’applicazione, che sarà disponibile negli store Android e iOS da sabato 21 maggio: la corsa si può prenotare con un anticipo massimo di 14 giorni e fino a 45 minuti prima del viaggio.

Per chi non fosse abbonato all’operatore, il primo viaggio è gratuito, mentre il costo standard del viaggio è lo stesso di una qualunque tratta urbana. Valido sia il biglietto cartaceo che quello elettronico (da convalidare in entrambi i casi).

Tutte le informazioni sul nuovo ervizio sono disponibili su www.tplfvg.it.

In primo piano

Articoli correlati

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl

Aggiudicato a Tiemme e ByBus il servizio tpl in provincia di Siena

Tiemme Spa e ByBus si sono aggiudicati il servizio di trasporto pubblico locale “a domanda debole” per Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana, nel senese. La Provincia di Siena ha infatti concluso con successo la procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio d...
Tpl

TUA Abruzzo sceglie (ancora) il gas: entrati in servizio 40 mezzi a metano

Squadra che vince, non si cambia. TUA Abruzzo, operatore unico della regione adriatica, continua a battere con convinzione il sentiero del gas per rinnovare, a basse emissioni, il proprio parco rotabile. Parallelamente, non da oggi, l’operatore ha imboccato anche la strada della trazione elett...
Tpl