Si rinnova il parco rotabile di Cotrab, il Consorzio dei trasporti aziende della Basilicata, che ha dato il benvenuto a 40 nuovi autobus targati Iveco Bus, tutti a motore tradizionale Euro 6 Step E, per profili di missione in Classe II. La presentazione è avvenuta a Potenza, presso il deposito di Sita Sud.

Un passo importante nel piano di ammodernamento del parco rotabile, reso possibile da un finanziamento di circa 8,7 milioni di euro messo in campo dalla Regione (che ha coperto il 90% dei costi). L’iniziativa rientra nel programma di rinnovo della flotta finanziato dalla Regione Basilicata che ha previsto contributi destinati alle Imprese esercenti servizi extraurbani per la sostituzione degli autobus Euro 2 e, in parte, degli Euro 3.

Da quanto si legge sui media locali e da quanto riportato anche dall’Ansa, sono tre le tipologie dei torpedoni appena consegnati: 15 veicoli da 7,50 a 8,99 metri; 16 da 10,50 a 11,49 metri; 9 da 11,50 a 12,49 metri.

Ogni mezzo è equipaggiato con pedana per agevolare l’incarrozzamento a bordo dei carrozzine e passeggini, sistemi di video-sorveglianza, dispositivi di localizzazione Gps, conta-passeggeri, cabina protetta per il conducente, climatizzazione e predisposizione per la connettività internet.

Ma il piano di rinnovamento del parco mezzi di Cotrab per il tpl il Basilicata vedrà anche, nel prossimo futuro, l’arrivo di ulteriori 60 unità entro giugno 2026 (data che segna la scadenza del Pnrr).

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl