Toyota presenta il Proace Electric, un modello a zero emissioni adatto per flotte che operano nelle zone a traffico limitato. Il nuovo modello elettrico andrà a completare la gamma Toyota Professional, lanciata lo scorso anno.

Toyota Proace, il nuovo modello versione Electric

Il nuovo Proace Electric verrà proposto sia in versione van che passenger. La seconda, dal nome Proace Verso Electric, sarà disponibile tre lunghezze di carrozzeria: Compact (280 l), Medium (640 l) e Long (1060 l). A seconda della versione, potrà ospitare 8 o 9 passeggeri, con sedili reclinabili per agevolare l’accesso alla terza fila. Nei diversi allestimenti, personalizzabili in base alle esigenze, saranno presenti Apple CarPlay® o Android Auto™, schermo touch da sette pollici con radio DAB e freno di stazionamento elettrico, sedili riscaldati, specchietti a ripiegamento automatico, accesso senza chiavi, climatizzatore automatico e navigatore satellitare, oltre a molteplici ADAS.

Gli equipaggiamenti specifici della versione elettrica includono un comando rapido per la selezione della marcia (Park/Reverse/Neutral/Drive/Frenata rigenerativa) e un pulsante per la scelta della modalità di guida (Eco, Normal, Power). La strumentazione principale ha un indicatore che mostra la velocità e potenza istantanea utilizzata, indicatori per il livello di carica della batteria e per le performance dell’aria condizionata.

Sia per la versione van che passenger saranno disponibili due diverse batterie, entrambe agli ioni di litio, poste sotto il pianale, evitando così limitazioni di spazio nell’abitacolo. La capacità di 50 kWh (18 moduli) o 75 kWh (27 moduli, per i modelli Medium e Long) permetterà di percorrere fino a 230/330 km a zero emissioni. Le opzioni di ricarica sono molteplici: collegamento al punto di ricarica rapida, o collegamento via cavo ad una wallbox o ad un alimentatore domestico (i cavi compatibili sono forniti di serie). La presa di ricarica si trova sotto uno sportello sul passaruota anteriore del veicolo, con un indicatore luminoso di stato. Utilizzando una stazione di ricarica da 100 kW, la batteria da 50 kWh può essere ricaricata all’80% in circa 30 minuti e quella da 75 kWh in circa 45 minuti. La garanzia della batteria è di otto anni.

L’offerta Toyota Professional

Toyota Professional è una realtà del brand dedicata al business dei veicoli commerciali, con un retail concept specifico, personale specializzato, veicoli ed accessori insieme da una strategia di comunicazione ed un sito Web dedicati.

Come sul resto della gamma Toyota, anche il Proace Electric e il Proace Verso Electric rientrano nel programma Toyota Relax, con una garanzia che può arrivare fino a 10 anni e/o 250.000km.

In Italia, i nuovi modelli sono già ordinabili; l’arrivo delle vetture in concessionaria è previsto per il mese di aprile.

In primo piano

Articoli correlati

Cinque nuovi elettrici Rampini per Tua, a Pescara

Pescara e Tua (Trasporto Unico Abruzzese) sempre più smart e green con i nuovi bus elettrici. Entrano, infatti, in servizio cinque nuovi ebus di proprietà del comune del capoluogo adriatico e concessi in comodato d’uso gratuito a Tua. «Rafforziamo un discorso importante dal punto di vista ambi...

EMT Madrid ordina novanta Irizar elettrici

EMT, l’azienda municipale dei trasporti di Madrid prosegue nel proprio intento di portare avanti nell’elettrificazione della flotta e assegna, per la quinta volta, un ordine di 90 autobus a Irizar e-mobility. Con quest’ultimo ordine, EMT di Madrid aggiungerà un totale di 175 autobu...