Il bilancio semestrale di TEP è tutto in positivo: aumentano gli abbonamenti e i passeggeri fidelizzati
Crescono i passeggeri e gli abbonamenti e aumenta anche l’utenza fidelizzata. Questi i trend e i numeri positivi del bilancio di metà anno di TEP Parma, che fotografa la crescita nei volumi di utilizzo del servizio di trasporto pubblico. Dopo aver chiuso il 2024 anno con un incremento di circa un milione di passeggeri rispetto […]
Crescono i passeggeri e gli abbonamenti e aumenta anche l’utenza fidelizzata. Questi i trend e i numeri positivi del bilancio di metà anno di TEP Parma, che fotografa la crescita nei volumi di utilizzo del servizio di trasporto pubblico.
Dopo aver chiuso il 2024 anno con un incremento di circa un milione di passeggeri rispetto ai livelli pre-Covid, il primo semestre 2025 ha fatto registrare un ulteriore aumento degli utenti: sono circa 260.000 i passeggeri in più rispetto allo stesso periodo del 2024, al netto degli effetti derivanti dall’introduzione degli abbonamenti gratuiti promossi dalla Regione Emilia-Romagna. L’incremento si distribuisce tra il servizio urbano, che conta circa 160.000 passeggeri aggiuntivi, e il servizio extraurbano, con 100.000 nuovi utenti.
TEP Parma, sale la fidelizzazione dell’utenza verso i servizi tpl
Ma crescere non è soltanto il numero complessivo di viaggiatori, ma anche il livello di fidelizzazione degli stessi. Prosegue infatti il consolidamento della tendenza che vede l’abbonamento come forma privilegiata di titolo per l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico, grazie a una politica tariffaria orientata da anni alla maggiore convenienza dell’abbonamento rispetto al biglietto singolo. Ne è testimonianza concreta l’incremento del 4,2% degli introiti da titoli di abbonamento nel primo semestre 2025.

La lotta all’evasione tariffaria
Merita una menzione l’intensificazione delle attività di contrasto all’evasione tariffaria: nel primo semestre 2025, gli incassi da sanzioni risultano in crescita del 7,8% rispetto all’anno precedente, a conferma dell’efficacia dei controlli già attivi su una rete che, storicamente, registra livelli di evasione inferiori alla media nazionale.
I commenti del Comune di Parma e dei vertici TEP
Soddisfatto Gianluca Borghi, assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Energetica del Comune di Parma: «I risultati raggiunti da TEP nel primo semestre 2025 confermano che la mobilità pubblica può essere una risposta concreta e credibile alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Sempre più persone scelgono di lasciare l’auto e servirsi del trasporto pubblico, anche grazie a un servizio più efficiente, comodo e accessibile. Come Amministrazione, siamo convinti che il percorso verso la neutralità climatica passi anche da qui: ridurre le emissioni significa cambiare le abitudini di spostamento e per farlo è fondamentale offrire alternative valide all’uso del mezzo privato. Stiamo costruendo una città più sostenibile, più vivibile e più giusta, in cui il diritto alla mobilità sia davvero garantito a tutti»
«La Provincia di Parma come ente socio di TEP – dichiara il presidente Alessandro Fadda – ha chiesto all’azienda di continuare ad investire per il miglioramento del trasporto pubblico in tutto il territorio provinciale ed è ciò che sta avvenendo. A Parma, al contrario di altre realtà, il trasporto pubblico è in crescita con un incremento di corse e servizi garantiti da mezzi moderni e di recente acquisizione. Per il territorio provinciale, dove si registra un aumento di 100mila utenti nei percorsi extraurbani nel primo semestre 2025, poter contare su un sistema di collegamenti capillari ed efficienti è fondamentale. La mobilità, con attenzione alla sostenibilità, resta una delle sfide primarie della nostra società. Rendere il trasporto pubblico sempre più accessibile e sicuro, riducendo i tempi di viaggio, è certamente il modo migliore per raccogliere questa sfida»
