L’assemblea di TEB società del Gruppo ATB, partecipata dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bergamo – ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2024, che si è chiuso con risultato positivo di 49.001 euro, di poco superiore rispetto all’esercizio precedente.

L’anno è stato caratterizzato dall’avvio dei cantieri per la realizzazione della nuova Linea T2 Bergamo-Villa d’Almè e dalla realizzazione di studi di fattibilità per l’estensione della Linea T1 e della Linea T2.

Nel corso del 2024 sono stati percorsi più di 549 mila tram*km in servizio pubblico effettivo e si è registrata una sostanziale tenuta del numero dei passeggeri trasportati, contando un totale di 3.190.000 utenti. Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 i ricavi per introiti da titoli di viaggio sono pari a 1.441.449 euro e superiori per 11.986 euro (+0,8 %) a quelli registrati nel 2023.  L‘organico TEB al 31 dicembre 2024 è di 47 risorse.

La qualità del servizio e gli obiettivi raggiunti da TEB nel 2024

Dall’indagine 2024 Customer Satisfaction emergono valutazioni sulla linea e sul servizio TEB in significativo miglioramento rispetto all’anno precedente. La soddisfazione del servizio di linea passa, in una scala fino a 10, da 7,4 nel 2023 a 7,6 nel 2024. La qualità percepita del servizio nel suo complesso migliora da 8,1 nel 2023 a 9,1 nel 2024.

Nel 2024 sono stati registrati 83 reclami, riguardanti principalmente il servizio (18 segnalazioni), le tecnologie di bordo guaste (14), i ritardi (12), le paline e pensiline (9), il comportamento del conducente (7) e l’affollamento (4). Durante l’anno si sono verificati 6 sinistri, tutti causati da veicoli che hanno attraversato con semaforo rosso, con danni lievi ai tram.

In conclusione, i risultati evidenziano un miglioramento della qualità del servizio e un’elevata soddisfazione dell’utenza e rappresentano uno stimolo a proseguire lungo questo percorso di crescita, rafforzando l’impegno di TEB nel monitorare costantemente le performance e nel migliorare ulteriormente il servizio, per renderlo sempre più efficiente e in linea con le aspettative dei passeggeri.

Filippo Simonetti, Presidente TEB, ha dichiarato: «Proseguono i bilanci positivi, parallelamente al buon indice di soddisfazione degli utenti; il tutto in un momento di particolare impegno per la realizzazione della nuova Linea T2. Un ringraziamento doveroso va a tutti i dipendenti TEB per questo sforzo notevole, che permette di proseguire con regolarità nei lavori e mantenere un servizio di qualità».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl