Kyma Mobilità-Amat, la società per il trasporto urbano di Taranto partecipata al cento per cento dal Comune pugliese, arricchisce il parco-mezzi con l’arrivo di 53 nuovi autobus ibridi che contribuiranno a migliorare il servizio ai cittadini e a ridurre le emissioni inquinanti.

I bus, acquistati con i fondi della Legge 77/2020 (conversione del Decreto Rilancio), saranno consegnati e messi in esercizio entro maggio 2023, andando ad affiancarsi ai 24 autobus ibridi già entrati in servizio nel gennaio dello scorso anno, nonché ai 5 nuovi bus “full electric” che saranno acquisiti prossimamente.

Dopo la conclusione delle operazioni di gara e la sottoscrizione del contratto di fornitura con l‘EvoBus Italia Spa, societa’ del gruppo Daimler Truck, oggi èstato presentato in anteprima al sindaco Rinaldo Melucci uno degli autobus ibridi, il Mercedes-Benz modello “Citaro ibrido”.

«Abbiamo la ferma volontà- ha dichiarato il primo cittadino – di dotare la città di Taranto di un parco autobus moderno, poco impattante per l’ambiente e confortevole. In un momento in cui l’intera Europa è impegnata a tagliare entro il 2030 il 55% delle emissioni inquinanti, gli sforzi del Comune di Taranto e di Kyma Mobilità-Amat sono indirizzati, con mezzi sempre più moderni, alla riduzione degli impatti ambientali. La vera rivoluzione del concetto stesso di mobilità in città’ avverrà con le BRT a trazione elettrica».

L’abitacolo passeggeri dei nuovi autobus è’ corredato di sedili ergonomici, aria climatizzata, pianale integralmente ribassato ed è in grado di ospitare fino a 109 passeggeri, anche con una postazione per diversamente abili.
I nuovi bus Mercedes Citaro sono muniti di moderni dispositivi di sicurezza per i passeggeri, un rapido ricambio di aria con filtri anti particolato ad alte prestazioni con rivestimento antivirale. Infine, l’allestimento di bordo si completa con il sistema per la videosorveglianza (6 telecamere), pulsante per chiamata di emergenza, info-utenza a bordo e conta passeggeri.

In primo piano

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...