La cerimonia di premiazione della quarta edizione del Sustainable Bus Award 2022, il premio rivolto agli autobus più innovativi e sostenibili lanciati sul mercato europeo, si svolgerà in modalità digitale il 19 novembre, con la partecipazione dell’amministratore delegato di Busworld, Mieke Glorieux, dopo un anno di stop a causa della pandemia di Covid.

«L’industria degli autobus è senza dubbio un’industria sostenibile. Un’industria che può svolgere un ruolo più attivo nelle misure di cambiamento climatico. Non abbastanza persone, soprattutto al di fuori del nostro settore, ne sono consapevoli. Busworld sostiene pienamente l’iniziativa di SBY che vuole renderlo più evidente. Pertanto vuole aiutare SBY a diffondere il messaggio tramite le sue piattaforme globalBusworld. Perché si tratta di autobus, pullman e persone», commenta Mieke Glorieux.

Il premio è suddiviso nelle tre seguenti categorie: Urban, Intercity, Coach. Come anticipato prima dell’estate, tra gli autobus urbani, la sfida quest’anno sarà tra tre veicoli elettrici a batteria: Irizar ie bus, MAN Lion’s City E, Solaris Urbino 15 LE Electric. Nel segmento “Intercity” i finalisti sono la nuova versione del Mercedes Intouro, lo Scania Interlink LNG e l’Isuzu Kendo CNG. Tra i pullman, Volvo 9700 DD, MAN Lion’s Coach, Indcar L9 DAF si troveranno faccia a faccia.

La giuria rappresenta otto paesi europei, ognuno dei quali è rappresentato da una delle principali riviste di settore. Vale a dire: Mobilités Magazine (Francia), Busfahrt (Germania), Autobus (Italia), PV-Magazine (Olanda), Infotrucker (Romania), Revija Tranzit (Slovenia), Carril Bus (Spagna), Bus and coach professional (Regno Unito).

La rosa dei candidati è il risultato di una prima selezione. Ogni giurato ha presentato i propri candidati e i veicoli che hanno ottenuto più nomination (tre per categoria) sono stati inclusi nella lista dei finalisti. Ora i giurati procederanno con la seconda fase, effettuando una valutazione dettagliata dei veicoli selezionati secondo i criteri SBY, suddivisi nelle seguenti aree: motore, trasmissione, sicurezza, comfort, sostenibilità.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News