I 17 MAN Lion’s City E già attivi ad Amburgo hanno avuto un ottimo riscontro tra passeggeri, conducenti e operatori di trasporto. VHH ha dunque deciso di ordinare altri 20 autobus urbani, singoli e articolati, completamente elettrici da MAN Truck & Bus, che trasporteranno residenti e visitatori ad Amburgo in modo sicuro, confortevole ed ecologico.

I MAN Lion’s City E per le strade di Amburgo

I primi MAN Lion’s City E di Amburgo sono stati consegnati nel 2019, segnando un passo avanti per l’operatore VHH verso la mobilità a emissioni zero. I veicoli hanno avuto successo, tanto che VHH ne ha ordinati altri 20. “Siamo lieti di questo ordine successivo, in quanto mostra chiaramente quanto sia soddisfatta VHH con i suoi autobus elettrici e come gli autobus stiano affrontando in modo eccezionale il traffico cittadino di Amburgo e tutte le sfide che ciò comporta” afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.

10 dei 17 MAN Lion’s City 12 E già attivi ad Amburgo sono in viaggio per VHH a Norderstedt. Proprio per questo scopo l’azienda ha creato il primo deposito VHH per veicoli elettrici nello stato dello Schleswig-Holstein, che dispone di un totale di dodici punti di ricarica, utilizzati per ricaricare gli eBus durante la notte con elettricità verde. Gli altri 7 veicoli sono utilizzati principalmente per trasportare i passeggeri sulle linee VHH a est di Amburgo in modo sicuro, confortevole ed ecologico. I veicoli sono gestiti dal deposito nel quartiere Bergedorf di Amburgo. Il dott. Herbert Diess, CEO di Volkswagen AG, Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus SE, e Gunnar Kilian, Chief Human Resources Officer di Volkswagen AG e anche responsabile della divisione “Truck & Bus” del Group Executive Board, hanno visitato il deposito nella primavera di quest’anno. “Eravamo anche in giro ad Amburgo per provare il Lion’s City E su uno dei suoi tipici percorsi cittadini – e per guidarlo noi stessi! Cosa mi ha entusiasmato? Quanto è silenzioso e comodo l’autobus, ma allo stesso tempo potente e molto facile da guidare. Prossima tappa: il futuro“, ha affermato Andreas Tostmann, in sintesi, dopo la visita.

A breve, altri 20 MAN Lion’s City E arriveranno ad Amburgo: la consegna dei 10 singoli da 12 metri e 10 articolati da 18 metri a VHH è prevista entro la fine del 2021. “L’obiettivo principale di VHH è creare un sistema di trasporto pubblico rispettoso dell’ambiente, a basso consumo di risorse e ad alte prestazioni nell’area metropolitana di Amburgo. I veicoli innovativi ne sono un aspetto fondamentale“, rivela Toralf Müller, amministratore delegato di VHH. Dal 2020, l’azienda di trasporti ha acquistato solo autobus alimentati a batteria con zero emissioni per la città di Amburgo, in conformità con i requisiti del Senato cittadino.

Nel frattempo, riscuote successo l’autobus elettrico MAN con il look nero, rosso e oro dedicato alla nazionale di calcio tedesca, che attualmente sta facendo il giro del centro di Amburgo per VHH durante gli Europei: gli appassionati di calcio non sono certo gli unici che colgono l’occasione per salire a bordo…

In primo piano

Praticko, QuickBuy conquista (e soddisfa) anche Locatelli Autoservizi

Pratico come…Praticko. Si chiama così il software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato, ideato e sviluppato da Soluzione 1 srl. Nell’autunno del 2021, in piena seconda ondata pandemica, Praticko ha lanciato QuickBuy Stop, soluzione smart pe...

Volvo centra il tredici e sbarca in Italia con il due piani

In un mercato ancora pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia, Volvo si è affacciata per ultima sul mondo degli autobus a due piani, convinta di poter dire la sua. A dire il vero, il costruttore svedese già nel 2020 aveva lanciato il suo bipiano con un progetto tutto nuovo, ma le sue d...

Articoli correlati