I 17 MAN Lion’s City E già attivi ad Amburgo hanno avuto un ottimo riscontro tra passeggeri, conducenti e operatori di trasporto. VHH ha dunque deciso di ordinare altri 20 autobus urbani, singoli e articolati, completamente elettrici da MAN Truck & Bus, che trasporteranno residenti e visitatori ad Amburgo in modo sicuro, confortevole ed ecologico.

I MAN Lion’s City E per le strade di Amburgo

I primi MAN Lion’s City E di Amburgo sono stati consegnati nel 2019, segnando un passo avanti per l’operatore VHH verso la mobilità a emissioni zero. I veicoli hanno avuto successo, tanto che VHH ne ha ordinati altri 20. “Siamo lieti di questo ordine successivo, in quanto mostra chiaramente quanto sia soddisfatta VHH con i suoi autobus elettrici e come gli autobus stiano affrontando in modo eccezionale il traffico cittadino di Amburgo e tutte le sfide che ciò comporta” afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.

10 dei 17 MAN Lion’s City 12 E già attivi ad Amburgo sono in viaggio per VHH a Norderstedt. Proprio per questo scopo l’azienda ha creato il primo deposito VHH per veicoli elettrici nello stato dello Schleswig-Holstein, che dispone di un totale di dodici punti di ricarica, utilizzati per ricaricare gli eBus durante la notte con elettricità verde. Gli altri 7 veicoli sono utilizzati principalmente per trasportare i passeggeri sulle linee VHH a est di Amburgo in modo sicuro, confortevole ed ecologico. I veicoli sono gestiti dal deposito nel quartiere Bergedorf di Amburgo. Il dott. Herbert Diess, CEO di Volkswagen AG, Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus SE, e Gunnar Kilian, Chief Human Resources Officer di Volkswagen AG e anche responsabile della divisione “Truck & Bus” del Group Executive Board, hanno visitato il deposito nella primavera di quest’anno. “Eravamo anche in giro ad Amburgo per provare il Lion’s City E su uno dei suoi tipici percorsi cittadini – e per guidarlo noi stessi! Cosa mi ha entusiasmato? Quanto è silenzioso e comodo l’autobus, ma allo stesso tempo potente e molto facile da guidare. Prossima tappa: il futuro“, ha affermato Andreas Tostmann, in sintesi, dopo la visita.

A breve, altri 20 MAN Lion’s City E arriveranno ad Amburgo: la consegna dei 10 singoli da 12 metri e 10 articolati da 18 metri a VHH è prevista entro la fine del 2021. “L’obiettivo principale di VHH è creare un sistema di trasporto pubblico rispettoso dell’ambiente, a basso consumo di risorse e ad alte prestazioni nell’area metropolitana di Amburgo. I veicoli innovativi ne sono un aspetto fondamentale“, rivela Toralf Müller, amministratore delegato di VHH. Dal 2020, l’azienda di trasporti ha acquistato solo autobus alimentati a batteria con zero emissioni per la città di Amburgo, in conformità con i requisiti del Senato cittadino.

Nel frattempo, riscuote successo l’autobus elettrico MAN con il look nero, rosso e oro dedicato alla nazionale di calcio tedesca, che attualmente sta facendo il giro del centro di Amburgo per VHH durante gli Europei: gli appassionati di calcio non sono certo gli unici che colgono l’occasione per salire a bordo…

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...