L’azienda di autobus di Bietigheim Spillmann è molto creativa: la flotta Mercedes-Benz che serve la città di Bietigheim-Bissingen è un riflesso del concetto di marketing aziendale: ogni dei veicoli è unico, progettato con amore, ben equipaggiato e tutti con un proprio messaggio.

Il 25 marzo questa flotta unica è cresciuta di sei veicoli. Sì, perché. Rüdiger Kappel, responsabile delle vendite flotte di Daimler Buses Germania, ha consegnato sei autobus ibridi Mercedes-Benz Citaro a Bülent Menekse, amministratore delegato di Omnibusverkehr Spillmann GmbH. Uno di questi autobus urbani a servizio regolare rappresenta già il trentesimo veicolo a tema che l’azienda ha messo in servizio. Si chiama “Mondo del trasporto pubblico”.

Spillmann Daimler

Dare un volto al trasporto pubblico

Nel Mercedes-Benz Citaro “World of Public Transportation“, Spillmann visualizza i concetti di traffico più noti che sono diventati essi stessi un marchio indipendente grazie al loro design e concetto di collegamento. Che si tratti di Metro, Metropolitana, Metropolitana o della “S” verde della S-Bahn, il “Mondo del trasporto pubblico” vuole mostrare ciò che manca al trasporto su autobus: un’identità di marchio indipendente.

L’esterno del Citaro ibrido presenta le caratteristiche tipiche del design Spillmann: vernice argento brillante con strisce blu a contrasto e il pacchetto Metrodesign, che fa apparire la sezione frontale e la linea laterale simili a quelle di un treno. Nel “World of Public Tansportation” le pareti laterali sono stampate individualmente con i popolari concetti di traffico, quindi il rivestimento del pavimento ha un look stradale vintage; inoltre è presente un gran numero di stazioni di ricarica USB sulle maniglie e sulle file di sedili, nonché i proiettori a soffitto basati su LED, il cui colore di luce può essere variato.

Un ulteriore scuolabus è tra i sei Citaro ibridi consegnati. L’eye-catcher nero e giallo è il secondo del suo genere, che Spillmann ha progettato appositamente per il trasporto scolastico, suscitando un certo scalpore nel servizio regolare di Bietigheim quando l’autobus è entrato in servizio nel 2019.

Spillmann scuolabus inside
Lo Shool Bus è un papavero. Il Mercedes-Benz Citaro, appositamente attrezzato per il trasporto scolastico, è un vero e proprio eye-catcher.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...