L’azienda di autobus di Bietigheim Spillmann è molto creativa: la flotta Mercedes-Benz che serve la città di Bietigheim-Bissingen è un riflesso del concetto di marketing aziendale: ogni dei veicoli è unico, progettato con amore, ben equipaggiato e tutti con un proprio messaggio.

Il 25 marzo questa flotta unica è cresciuta di sei veicoli. Sì, perché. Rüdiger Kappel, responsabile delle vendite flotte di Daimler Buses Germania, ha consegnato sei autobus ibridi Mercedes-Benz Citaro a Bülent Menekse, amministratore delegato di Omnibusverkehr Spillmann GmbH. Uno di questi autobus urbani a servizio regolare rappresenta già il trentesimo veicolo a tema che l’azienda ha messo in servizio. Si chiama “Mondo del trasporto pubblico”.

Spillmann Daimler

Dare un volto al trasporto pubblico

Nel Mercedes-Benz Citaro “World of Public Transportation“, Spillmann visualizza i concetti di traffico più noti che sono diventati essi stessi un marchio indipendente grazie al loro design e concetto di collegamento. Che si tratti di Metro, Metropolitana, Metropolitana o della “S” verde della S-Bahn, il “Mondo del trasporto pubblico” vuole mostrare ciò che manca al trasporto su autobus: un’identità di marchio indipendente.

L’esterno del Citaro ibrido presenta le caratteristiche tipiche del design Spillmann: vernice argento brillante con strisce blu a contrasto e il pacchetto Metrodesign, che fa apparire la sezione frontale e la linea laterale simili a quelle di un treno. Nel “World of Public Tansportation” le pareti laterali sono stampate individualmente con i popolari concetti di traffico, quindi il rivestimento del pavimento ha un look stradale vintage; inoltre è presente un gran numero di stazioni di ricarica USB sulle maniglie e sulle file di sedili, nonché i proiettori a soffitto basati su LED, il cui colore di luce può essere variato.

Un ulteriore scuolabus è tra i sei Citaro ibridi consegnati. L’eye-catcher nero e giallo è il secondo del suo genere, che Spillmann ha progettato appositamente per il trasporto scolastico, suscitando un certo scalpore nel servizio regolare di Bietigheim quando l’autobus è entrato in servizio nel 2019.

Spillmann scuolabus inside
Lo Shool Bus è un papavero. Il Mercedes-Benz Citaro, appositamente attrezzato per il trasporto scolastico, è un vero e proprio eye-catcher.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...