Solaris è pronta a lanciare una versione rinnovata del midibus elettrico da 9 metri. Lo ha rivelato Mateusz Figaszewski, Direttore dello sviluppo della mobilità elettrica presso Solaris Bus & Coach, durante una video intervista a Sustainable Bus.

Solaris, il midibus elettrico: le dichiarazioni di Mateusz Figaszewski

«Quest’anno abbiamo in programma di lanciare un nuovo midibus elettrico da 9 metri. Questa premiere arriverà tra pochi mesi. Avevamo bisogno di riprogrammare un po’ i tempi per il lancio poiché le mostre di quest’anno sono state cancellate, ma il lancio avverrà entro la fine del 2021», ha detto Figaszewski.

L’ascesa delle propulsioni alternative

L’anno scorso Solaris ha registrato una crescita particolarmente impressionante nelle vendite di autobus con motori a basse e zero emissioni. Nel 2018, autobus ibridi, e-bus e filobus rappresentavano in totale il 29% di tutti i veicoli venduti dal produttore. Nel 2019, questa cifra si è attestata al 40%. Questa tendenza è proseguita nel 2020 portando il numero di veicoli venduti con motori alternativi a crescere fino al 44%. La crescita dinamica della quota di autobus elettrici nel mix di produzione e vendita di Solaris è coerente con la strategia di sviluppo a lungo termine dell’azienda, così come dell’intero Gruppo CAF, proprietario di Solaris dal 2018.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...