Solaris compie 25 anni. Esattamente venticinque anni fa, infatti, l’azienda produsse il suo primo autobus urbano a pianale ribassato. Da allora è cambiato quasi tutto: lo stesso trasporto urbano europeo ha subito una profonda trasformazione. Solaris celebra il suo anniversario sottolineando che la storia e lo sviluppo dell’azienda sono il risultato soprattutto degli sforzi dei suoi dipendenti, che condividono tutti i valori.

Solaris, 25 anni di impegno nella mobilità urbana

A marzo 1996, esattamente 25 anni fa, Solaris produceva il primo autobus, che usciva dalla fabbrica di Bolechowo. Allora i dipendenti erano appena 36 e l’azienda produceva 56 veicoli all’anno. Oggi, con il successo internazionale di Solaris, i dipendenti sono diventati circa 2700 tra Polonia e filiali estere. Il numero di veicoli distribuiti nelle città europee nell’ultimo anno è di ben 1560, di cui quasi 700 a trazione elettrica.

L’esperienza del 2020, piena di sfide e difficoltà inaspettate causate dalla pandemia, ha permesso a Solaris di dimostrarsi un’azienda responsabile. Grazie al team, fortemente motivato, non solo ha raggiunto i migliori risultati di sempre nella sua storia, ma ha anche prodotto il maggior numero di veicoli per i suoi clienti.

L’innovazione è stata la chiave del successo

L’innovazione è stata la chiave del successo di mercato dell’azienda sin dall’inizio. Vent’anni fa Solaris ha investito nell’elettromobilità e da allora ha lavorato su tecnologie che riducono l’impatto sull’ambiente. Oggi il portafoglio di veicoli a emissioni zero comprende autobus a idrogeno, autobus elettrici e filobus. Solaris è membro attivo di associazioni e consorzi per la mobilità sostenibile e i suoi veicoli hanno ricevuto diversi premi.

Grazie al suo know-how, che deriva dalla progettazione e costruzione di oltre 20.000 veicoli in 25 anni, Solaris si pone ora l’ambizioso obiettivo di rendere il trasporto pubblico ancora più verde, accessibile e sostenibile. Non solo offrendo prodotti e servizi in direzione green, ma anche supportando gli operatori di trasporto e le autorità cittadine nel processo di trasformazione della mobilità in un servizio pulito e silenzioso per i cittadini.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News