È partito l’1 febbraio a Torino il progetto pilota di SmartBUS in collaborazione con Prometeon. L’innovativo autobus elettrico è infatti equipaggiato con i nuovi pneumatici sviluppati da Prometeon Tyre Group, che contribuiranno all’obiettivo di una mobilità sempre più sostenibile in città.

Il programma SmartBUS è realizzato insieme a E-CO Hev, spin-off del Politecnico di Milano attivo nello sviluppo di sistemi innovativi di elettromobilità. Da febbraio il bus elettrico circola a Torino grazie all’accordo siglato con Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.

SmartBUS e Prometeon insieme per la mobilità elettrica

L’innovativo autobus elettrico a ricarica veloce seguirà il percorso della Linea 19 con la stazione di ricarica in Via Cavalli (Palazzo Giustizia). SmartBUS è equipaggiato con i nuovi pneumatici a marchio Pirelli MC: 01TM e-URBAN nella misura 275/70 R 22,5 sviluppati da Prometeon per il trasporto elettrico. Si tratta di uno pneumatico ad alto chilometraggio, bassa resistenza al rotolamento ed elevata silenziosità, con un ridotto consumo di carburante, in linea con le esigenze della mobilità sostenibile.

Il lancio del progetto pilota torinese segue quello già realizzato e completato con successo nel 2019 nella città di La Spezia.

Il commento sul progetto

Gregorio Borgo, Chief Operating Officer di Prometeon Tyre Group, ha commentato: “Prometeon è sempre più coinvolta nella ricerca di soluzioni tecnologiche che siano in grado di minimizzare l’impatto ambientale dei trasporti attraverso prodotti sempre più performanti e allo stesso tempo più sostenibili, sia in termini di sicurezza che di rispetto dell’ambiente. Come testimoniato anche dal recente ingresso di Prometeon tra i Fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia, la sostenibilità sarà certamente uno dei driver dei piani di sviluppo aziendali dei prossimi anni. Il progetto sviluppato in collaborazione con E-CO Hev rappresenta un passo fondamentale per andare in questa direzione”.

Paolo Bernardini, Presidente di E-CO Hev e AD del Consorzio SmartBUS, ha dichiarato: “Sono molto lieto di contribuire all’importante sperimentazione presso GTT Torino di SmartBUS, l’autobus elettrico più efficiente, affidabile ed economico oggi presente sul mercato, frutto della collaborazione tra E-CO e Prometeon.  Innovatività di trazione, mediante supercapacitori ad elevatissima capacità e vita, ricaricabili velocemente e direttamente ai capolinea, messi a punto da E-CO e pneumatici ad altissima efficienza di rotolamento sviluppati da Prometeon, rappresentano i plus della soluzione”.

In primo piano

Volvo centra il tredici e sbarca in Italia con il due piani

In un mercato ancora pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia, Volvo si è affacciata per ultima sul mondo degli autobus a due piani, convinta di poter dire la sua. A dire il vero, il costruttore svedese già nel 2020 aveva lanciato il suo bipiano con un progetto tutto nuovo, ma le sue d...

Articoli correlati