Siemens ha completato l’acquisizione di Heliox, player tecnologico nelle soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, al servizio di flotte di ebus ed etruck e di altri veicoli per il trasporto passeggeri. Un primo accordo tra le due società è stato firmato nell’agosto 2023.

Vale la pena sottolineare un punto, il seguente: la divisione e-drive per i veicoli commerciali di Siemens è stata venduta nel 2022 a Meritor (parte del gruppo Cummins, in particolare del ramo Accelera by Cummins).

Oltre alle soluzioni di ricarica rapida DC, Heliox offre servizi di monitoraggio dei caricabatterie e di gestione dell’energia. Questo amplia il portafoglio di prodotti IoT di Siemens eMobility e rafforza la sua offerta di digitalizzazione e software.

L’acquisizione di Heliox da parte di Siemens va a “completare l’attuale portafoglio di ricarica eMobility di Siemens, aggiungendo prodotti e soluzioni che vanno dai 40 kilowatt (kW) ai megawatt di ricarica per i depositi e la ricarica in viaggio. Il portafoglio di Heliox estende inoltre la portata del mercato di Siemens, principalmente in Europa e Nord America, migliorando al contempo le capacità nell’elettronica di potenza. Le soluzioni di ricarica mobile, scalabile e parallela di Heliox consentiranno a Siemens di servire meglio questi mercati”, afferma la società.

Matthias Rebellius, CEO di Smart Infrastructure e membro del Consiglio di Amministrazione di Siemens AG, ha dichiarato: «Stiamo assistendo a una crescita senza precedenti nel mercato delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. Le soluzioni di ricarica rapida in corrente continua per le flotte di eBus ed eTruck sono considerate il segmento in più rapida crescita. Con l’acquisizione di Heliox, Siemens eMobility è ben posizionata per servire i nostri clienti in tutto il mondo».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Tper e Karsan hanno testato l’e-Atak a guida autonoma sul circuito di Imola

Non è più un’utopia, non è più fantascienza: la guida autonoma è oggi una realtà. Seppur manchi ancora in Italia la normativa che regoli il regolare servizio in strada di autobus senza conducente, alle nostre coordinate geografiche si stanno testano le potenzialità che questa tecnologia può of...
News

DiBiasiBus ha acquisito Larcher Touristik

DibiasiBus, realtà altoatesina consolidata nel Nord Italia nel settore del trasporto persone  – sia turistico, sia nei servizi in appalto per il trasporto pubblico locale – ha perfezionato l’acquisizione della società tedesca Larcher Touristik GmbH.  Grazie a questa acquisizione Dibiasibus potrà amp...
News