Top… del top: il Setra TopClass S 516 HDH è stato eletto Coach of the Year 2026. Un riconoscimento internazionale, che arriva dalla selezione di 24 giornalisti del settore e che conferma l’eccellenza di un prodotto turistico amatissimo da operatori e conducenti.

Non solo per gli addetti ai lavori della giuria del premio (consegnato in occasione del Busworld Europe 2025 di Bruxelles), ma anche – per non dire soprattutto – ai professionisti del volante, il Setra è il top. Basta fare un piccolo esperimento: avvicinare gli autisti nei piazzali e chiedergli qual è il miglior mezzo secondo loro, oppure il miglior veicolo che abbiano mai guidato. La risposta, ça va sans dire, è (quasi) sempre “Setra”.

Till Oberwörder, Ceo di Daimler Buses, ha così commentato la vittoria: «Grande orgoglio: i nostri prodotti fissano lo standard nel settore del trasporto persone. La vittoria del of the Year conferma che la gamma Setra e i modelli TopClass rappresentano veicoli prodotti di riferimento che definiscono gli standard della mobilità collettiva. I più alti standard di sicurezza e la massima redditività sono due aspetti che distinguono questa gamma premium. Una moltitudine di innovazioni tecniche e soluzioni moderne costituiscono la base di questo riconoscimento internazionale».

Till Oberwörder, CEO Daimler Buses e Mirko Sgodda, Direttore Marketing, Vendite e Servizi al Cliente di Daimler Buses”

La gamma Setra TopClass

Sono tre, o meglio, quattro le versioni disponibili in gamma Top Class, tre delle quali High-Decker-High: infatti, oltre al bipiano S 531 DT, la linea TopClass comprende tre versioni: S 515 HDH, S 516 HDH e S 517 HDH, con lunghezze comprese tra 12,5 e 14,2 metri.

Tutti si distinguono per stabilità, comportamento di guida agile e massima versatilità personalizzabile. I tre veicoli a tre assi sono equipaggiati con il motore diesel in linea a sei cilindri OM 471, con potenza standard di 350 kW (476 CV), opzionalmente 375 kW (510 CV). Tutti i modelli montano la trasmissione automatizzata GO 250-8 PowerShift.

Assetto su tre assi, sospensioni ad aria con barra antirollio e sterzo su assale posteriore consentono un comportamento dinamico di alto livello. Anche dal punto di vista della sicurezza si segnala un pacchetto molto completo: frenatura pneumatico-disco su tutti gli assi, ESP, ABS, ASR, sistema retarder, ma anche sistema di assistenza attiva alla guida.

Setra: comfort, dotazioni e sicurezza

Gli interni sono pensati per offrire un esperienza di viaggio top di gamma: l’altezza interna garantisce una sensazione di spaziosità – ulteriormente rafforzata dall’opzione di poter avere il tetto panoramico che corre per tutta la lunghezza del veicolo – e il carico utile elevato permette di inserire opzioni di comfort premium. La dotazione include sistemi avanzati quali l’Active Brake Assist 6, il Sideguard Assist 2, telecamere a 360 gradi, monitoraggio della pressione pneumatici e la funzione Active Drive Assist 2 (la guida semiautomatica) nei modelli più evoluti. Tra le dotazioni di infotainment e comfort si segnalano schermi passeggeri, impianto climatizzazione potente e rifiniture curate.

La vittoria del Coach of the Year conferma che la gamma Setra e i modelli TopClass rappresentano veicoli prodotti di riferimento che definiscono gli standard della mobilità collettiva

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / Il nuovo Temsa Prestij: all’arrembaggio!

Il lancio ufficiale è arrivato al Busworld Europe di Bruxelles, ma abbiamo avuto modo di saggiare in anteprima la nuova generazione del coach compatto di casa Temsa: il Prestij si conferma soluzione pratica che coniuga efficienza, flessibilità e controllo dei costi. Introdotto sul mercato più di tre...