Venduto a 327mila euro il Setra a due piani all’asta al Busworld!
Sì, avete letto bene. In occasione del Busworld Europe 2025 di Bruxelles, c’è chi ha avuto l’idea di mettere fisicamente all’asta un autobus. E non è un autobus qualsiasi: chi è del settore, chi è un conducente, chi conosce i torpedoni per lavoro e/o per passione lo sa bene. È forse il gigante per eccellenza […]
Sì, avete letto bene. In occasione del Busworld Europe 2025 di Bruxelles, c’è chi ha avuto l’idea di mettere fisicamente all’asta un autobus. E non è un autobus qualsiasi: chi è del settore, chi è un conducente, chi conosce i torpedoni per lavoro e/o per passione lo sa bene. È forse il gigante per eccellenza della strada, è il Setra S 531 DT
L’idea è stata di Fleequid – il marketplace europeo per la compravendita professionale di autobus usati di cui vi avevamo già parlato – e di Clikbus della famiglia Di Fonzo (insieme a Di Giacomo e Passucci), l’operatore di trasporto che cura i collegamenti giornalieri dai principali centri abruzzesi per Roma e per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.






Il Setra messo all’asta al Busworld da Fleequid e Clikbus
Diamo ora un po’ di numeri e dati del bipiano all’asta, fino al 10 ottobre. Innanzitutto, la data di immatricolazione, risalente al febbraio 2019 (mentre la revisione è in scadenza a settembre 2026). Dunque il chilometraggio, segnalato a 922.013 km. Il double-decker di Ulm è un Euro 6 da 14 metri, con 77 posti a sedere con potenza massima del motore di 375 kW. Il Classe III, assicurano Fleequid e Clikbus “è in condizioni eccellenti”.
Ricordiamo come ogni mezzo in vendita su Fleequid sia corredato dal TrustReport, un’ispezione che segue un processo standard, eseguita da tecnici specializzati: vengono controllati oltre 150 checkpoint e scattate oltre 80 tra foto e video, verifica documentale e una reportistica terza e imparziale. Fleequid garantisce la corrispondenza tra lo stato del mezzo e quanto riportato nel dossier. L’acquirente è accompagnato end–to–end: gestione di pagamenti e pratiche, coordinamento dei documenti e supporto dedicato fino alla consegna.
Bene, a fiera conclusa è terminata anche l’asta: dalla base di 310.000 euro, dopo una primissima offerta di 311mila, c’è chi ha offerto fino a 327mila euro e si è aggiudicato il double-decker!
L’asta ha dimostrato come la combinazione tra valutazione tecnica strutturata, trasparenza e platea europea generi valore tanto per i venditori quanto per gli acquirenti. Inoltre, il veicolo, completo di TrustReport (il processo di ispezione standardizzato che Fleequid esegue per ogni mezzo prima della vendita in piattaforma) era visionabile in fiera ed ogni interessato ha potuto constatare personalmente l’accuratezza della verifica effettuata da Fleequid, rispetto alle condizioni effettive del mezzo.
«L’esito dell’asta conferma che il settore è pronto per processi di compravendita dell’usato più professionali e verificabili. Siamo felici che diversi operatori abbiano mostrato interesse per il mezzo e abbiano poi provato ad acquistarlo all’asta su Fleequid», Filippo Battaglia, CEO Fleequid
Alfonso Di Fonzo di Clikbus ha aggiunto: «Con Fleequid abbiamo portato in fiera un’iniziativa concreta, che ha messo al centro qualità del veicolo e chiarezza del processo. La risposta del mercato è stata immediata»
Prossimo step? Fleequid, in coordinamento con le parti, gestirà pagamenti, pratiche e documentazione, fino alla consegna del veicolo secondo gli standard operativi della piattaforma.
