I nuovi motori a combustione interna e ibridi plug-in di Scania
Novità in casa Scania: il Grifone ha messo a punto una nuova piattaforma di propulsione per bus e coach – sviluppata sulla base del motore per truck Scania Super – declinabile sia nella versione a combustione interna, sia in quella ibrida plug-in. Scania Super: motore diesel e ibrido PHEV La versione a combustione interna Per […]
Novità in casa Scania: il Grifone ha messo a punto una nuova piattaforma di propulsione per bus e coach – sviluppata sulla base del motore per truck Scania Super – declinabile sia nella versione a combustione interna, sia in quella ibrida plug-in.

Scania Super: motore diesel e ibrido PHEV
La versione a combustione interna
Per quanto riguarda la configurazione tradizionale diesel, il motore Super rappresenta l’ultima generazione di motori diesel ad alta efficienza firmati Scania, pensata appositamente per autobus impiegati per profili di missione di lunga distanza, e abbinato alla trasmissione. Un motore da 13 litri che, abbinato alla rinnovata tramissione Scania Opticruise, è capace di ridurre i consumi fino all’8% rispetto ai precedenti modelli, e che è già predisposto per l’entrata in vigore della normativa Euro 7 sulle emissioni di CO2.
Da quanto rende noto la casa di Södertälje, il nuovo motore è stato progettato per garantire una durata fino a 2 milioni di chilometri. E Anche la manutenzione è stata ottimizzata: i filtri motore sono ora posizionati sul lato “freddo”, permettendo interventi più rapidi e minori tempi di fermo macchina.



L’ibrido plug-in di Scania
Venendo all’opzione ibrida plug-in (PHEV), questa garantisce – secondo l’Oem svedese – un’autonomia in elettrico fino a 80 km con una singola ricarica. Inoltre,dotato di e-machine integrata e cambio powershift a sei marce, il PHEV può funzionare in quattro modalità: elettrica, ibrida, mantenimento carica e ricarica forzata.
A seconda delle normative locali, la modalità elettrica consente l’accesso ai centri urbani, oggi o in futuro. Inoltre, per facilitare il passaggio automatico tra modalità elettrica e ibrida, gli operatori possono sfruttare la tecnologia di geofencing Scania Zone: se il veicolo opera in aree a zero emissioni, queste possono essere preimpostate nel sistema, che provvederà a commutare automaticamente in modalità elettrica all’ingresso delle zone interessate.
Il tutto a vantaggio della riduzione dei consumi (e dunque dei costi): gazie alle diverse modalità di guida, il PHEV permetterebbe una riduzione di consumi ed emissioni nel traffico misto.
La nota di Scania
«I nostri nuovi gruppi propulsori a combustione e ibridi plug-in sono un chiaro esempio della duplice attenzione di Scania alla sostenibilità e alla redditività per i clienti del settore autobus e pullman. Con queste nuove soluzioni saremo in grado di offrire agli operatori del trasporto a lunga percorrenza soluzioni altamente competitive, indipendentemente dalle loro specifiche esigenze o dalle sfide che devono affrontare, rispondendo sia alle necessità attuali sia a quelle future delle loro attività», ha dichiarato Carl-Johan Lööf, Head of Product Management for People Transport Solutions di Scania.
