Fatturato netto cresciuto del 6%, raggiungendo quota 216,1 miliardi di corone svedesi (Sek) – pari a circa 20 miliardi di euro – , utile operativo rettificato a 30,4 Sek – 2,8 mld di € – margine operativo rettificato del 14,1%, consegne aumentate del 6 per cento a 102.069 veicoli (di cui 266 a zero emissioni), ricavi utili dell’assistenza post vendita cresciuti del 3% e, unico dato in negativo, ordini diminuiti del 4 %, a 81.012 unità. Sono questi i dati che fotografano il 2024 di Scania Group.

Il 2024 (positivo) del Gruppo Scania

Insomma, il 2024 è stato un anno col segno più per il Grifone, che ha raggiunto vendite e utili record. Per la prima volta nella sua storia le consegne di veicoli – autobus e truck – hanno superato le 100.000 unità, grazie a una produzione stabile e alla riduzione del portafoglio ordini. Per sostenere il processo trasformazione e la crescita, Scania ha effettuato importanti investimenti in ricerca e sviluppo e nella finalizzazione del suo prossimo polo industriale in Cina.

Per quanto concerne autobus e coach, nel 2024 Scania ha consegnato un totale di 5.626 unità.

Potrebbe interessarti

«Sono molto orgoglioso dei colleghi di Scania. Nonostante le numerose sfide, abbiamo ottenuto un’eccezionale performance operativa e finanziaria», ha dichiarato l’amministratore delegato Christian Levin.

In primo piano

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / La gamma scuolabus di Isuzu: i primi della classe

Sono tre le frecce all’arco di Isuzu per l’offerta scolastica sopra le 8 tonnellate: il Novo, il Grand Toro e il Turquoise, modello di punta che rappresenta quasi la totalità delle immatricolazioni in questo segmento Quella degli scuolabus è una nicchia di mercato: giusto per rendere bene l’idea, ne...